Braga-Fiorentina, il momento dei portoghesi per la sfida europea

Braga Fiorentina

(Photo by MIGUEL RIOPA / AFP) (Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Braga-Fiorentina sarà uno dei match più interessanti degli ottavi di finale di Conference League. I viola e la Lazio saranno le due squadre che rappresenteranno l’Italia nella competizione vinta dalla Roma lo scorso anno. La squadra di Italiano scenderà in campo alle 18:45 all’Estadio Municipal de Braga e si troverà di fronte una squadra ostica, con diverse individualità interessanti. I portoghesi si sono qualificati al terzo posto del Gruppo D di Europa League e sono scesi in Conference, nonostante abbiano collezionato 10 punti nel girone.

Lo stato di forma del Braga

Braga Fiorentina
(Photo by MIGUEL RIOPA / AFP) (Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Il Braga è attualmente terzo in campionato, dietro a Porto e Benfica, entrambe qualificate agli ottavi di Champions League. La squadra di Artur Jorge ha vinto 8 delle ultime 10 partite, tra campionato e coppa. Il Braga è in un ottimo momento di forma e vuole fare un grande percorso anche in Europa, dopo la delusione per l’eliminazione dall’Europa League. Recentemente, gli ‘Arcebispos’ hanno anche eliminato il Benfica dalla Coppa di Portogallo, dimostrando ulteriormente la loro qualità.

Braga-Fiorentina: come giocano i portoghesi

Braga Fiorentina
(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP) (Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

La squadra di Jorge si schiera solitamente con un 4-2-3-1 molto offensivo. Il giocatore più talentuoso del Braga è sicuramente Ricardo Horta; l’esterno portoghese è il miglior realizzatore della rosa con otto reti segnate, insieme all’attaccante francese Simon Banza, arrivato dal Lens la scorsa estate. Oltre a loro due, la Fiorentina dovrà monitorare attentamente anche Pizzi, fantasista portoghese che ha giocato per tanti anni al Benfica. Il Braga è una squadra a cui piace attaccare, sfruttando le qualità dei suoi giocatori offensivi, e fa del palleggio la sua arma preferita. I 45 gol in 20 partite di campionato non devono spaventare i viola, ma sicuramente è un dato da tenere in considerazione.