Brasile, ancora una volta tra le migliori otto in un Mondiale: il dato
Il Brasile è ancora una volta tra le migliori otto in un Mondiale. Con il 4-1 inflitto alla Corea del Sud, i verdeoro accedono ai quarti di finale per l’ottava volta consecutiva. L’ultima ad essere stata capace di eliminare la Seleçao agli ottavi fu l’Argentina a Italia ’90, quando al Delle Alpi di Torino fu decisivo un gol di Caniggia. Ora c’è la Croazia e per il Brasile c’è un altro dato che potrebbe far tremare i tifosi.
Dal 2006 al 2018, ogni volta che nella fase a eliminazione diretta il #Brasile s’è imbattuto in una squadra europea, è sempre stato eliminato: Francia 2006, Olanda 2010, Germania 2014, Belgio 2018. Questo Brasile-Croazia sarà sicuramente interessante.
— Giuseppe Pastore (@gippu1) December 5, 2022
Come osserva il giornalista Giuseppe Pastore, però, per i verdeoro c’è un tabù europeo da sfatare. Infatti, da Germania 2006, ogni volta che la Seleçao si trova di fronte una squadra del Vecchio Continente nella fase a eliminazione diretta esce sconfitta. 16 anni fa fu la Francia, in Sudafrica l’Olanda, nel Mondiale casalingo la Germania ed in Russia perse con il Belgio.