Brasile-Svizzera 1-0, la cronaca: Casemiro regala gli ottavi ai verdeoro

Finisce con la vittoria verdeoro la partita tra Brasile e Svizzera, terminata sul punteggio di 1-0 con gol di Casemiro: la cronaca del match.

28/11/2022

18:55

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Termina sul punteggio di 1-0 la partita tra Brasile e Svizzera. Il match era di fondamentale importanza per entrambe le formazioni in vista della fase ad eliminazione diretta. La nazionale di Tite è riuscita a prevalere e vola agli ottavi di finale grazie al bellissimo gol di Casemiro. Gli elvetici rimangono comunque al secondo posto del girone, visto il pareggio tra Camerun e Serbia. Di seguito ecco la cronaca di Brasile-Svizzera.

Brasile-Svizzera 1-0: il primo tempo

brasile svizzera cronaca
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Non parte con il botto la gara, che si prospettava sicuramente più infuocata sin dai primi minuti. Solo un tiro nel primo quarto d’ora di gioco, con il Brasile che fraseggia e cerca spazi dove non ce ne sono. La prima vera occasione del match si consuma al 19′, con Paquetà che serve Richarlison a centro area: l’attaccante non arriva sulla sfera per un soffio. Decisamente più intraprendente la nazionale sudamericana, che con le iniziative dei suoi attaccanti prova a sfondare il muro rosso.

Occasionissima al 27′ per il Brasile, con Raphinha che serve Vinicius con un traversone velenosissimo dentro l’area. L’attaccante del Real Madrid non impatta bene il pallone, che viene sventato da Sommer. Prova ancora Raphina a impensierire il portiere della Svizzera, scaricando un violento tiro dai 30 metri: bloccato facilmente dall’estremo difensore. Prova a spingere la Svizzera, che con Vargas prova a sfondare la difesa verdeoro ma viene prontamente fermato da Militao. Dopo le ultime iniziative offensive del Brasile si conclude sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Brasile-Svizzera.

Brasile-Svizzera 1-0: la cronaca del secondo tempo

brasile svizzera cronaca
(Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Si ricomincia in maniera aggressiva allo Stadium 974 di Doha, con entrambe le formazioni che vogliono provare a strappare la vittoria. La prima occasione, dopo 10 minuti dalla ripresa, è della Svizzera, con Embolo che va a contrasto con Alisson e per poco non gli porta via il pallone. Il rimpallo favorisce il portiere verdeoro. Rischiano tantissimo gli elvetici al 66′, con Vinicius che trova il gol del vantaggio in contropiede, ma gli viene annullato poco dopo dal Var per fuorigioco di Richarlison.

Attacca corposamente la squadra di Tite, che dopo la rete annullata si riversa completamente nella trequarti avversaria. Dopo varie azioni offensive arriva finalmente la rete che sblocca la partita, realizzata da Casemiro. Il centrocampista dello United riceve un bellissimo pallone da Rodrygo, che controlla e riesce ad indirizzare alla sinistra di Sommer, dove non può arrivare. Dopo sei minuti di recupero termina il match a Doha, con il Brasile che vola agli ottavi di finale.

Correlati

La Juventus si sta concentrando sulla cessione di McKennie nel mercato di gennaio. Come riporta Sky, il Leeds è sempre più...

La Juventus si sta concentrando sulla cessione di McKennie nel mercato di gennaio....

23:45

27/01/2023

23:26

27/01/2023

Il programma della 20ª giornata di Serie A è iniziato con i due anticipi del venerdì. Nel tardo pomeriggio il Bologna ha...

Il programma della 20ª giornata di Serie A è iniziato con i due anticipi del...

23:26

27/01/2023

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022