Brasileirao al cardiopalma: il titolo si assegnerà all’ultima giornata

(Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Un finale di campionato vietato ai deboli di cuore. Questo e molto altro è ciò che sta accadendo in Brasile. Nella Serie A brasiliana (Brasileirao) vi sono due squadre in vetta, distaccate di due punti, a una solo giornata dal termine.

A 90′ dalla fine della stagione al primo posto vi è il Flamengo. Il Rubro-Negro dopo aver a lungo inseguito in stagione è riuscito a piazzare il sorpasso proprio ad una giornata dal termine. Complice anche il “suicidio” sportivo, s’intende, dell’Internacional di Porto Alegre. Il Flamengo è riuscito a recuperare 5 punti sui rivali nelle ultime cinque giornate, per poi calare il colpo del probabile “Ko” definitivo nell’ultimo turno di campionato. La squadra allenata da Rogerio Ceni, infatti, ha battuto i rivali per 2-1 nella partita che di fatti potrebbe aver consegnato il 7mo titolo della sua storia alla squadra di Rio de Janiero. Trascinati da uno strepitoso Gabriel Barbosa, giunto al 14esimo gol in campionato, dalla classe di Gerson, Diego e dagli inserimenti di Georgian de Arrascaeta, il Flamengo non ha lasciato scampo all’Internacional, in gol con Edenilson.

Nell’ultima giornata, in programma il prossimo 26 febbraio, il Flamengo che guida la classifica con 71 punti, andrà a far visita al Sao Paulo del nuovo allenatore Crespo. La squadra della capitale brasiliana, con 63 punti non è ancora matematicamente certa della qualificazione diretta alla prossima Copa Libertadores. L’Internacional che insegue a 69 punti, sarà impegnato in casa contro il Corinthians che invece non ha più nulla da chiedere alla stagione. La squadra di Abel Braga, sarà costretta a vincere in attesa di buone notizie da San Paolo.

L’Internacional non vince il campionato dal 1979, nella sua storia ha vinto 3 titoli. Mentre, il Flamengo vorrà bissare il successo dello scorso anno. Il Rubro-Negro nella sua storia ha vinto per 6 volte il Brasileirao. Ancora 90′ da vivere con il cuore in gola e poi sapremo quale sarà la squadra campione del Brasile.