Bundesliga, dodicesima giornata: il Bayern riceve il Wolfsburg

(Photo by Focke Strangmann - Pool/Getty Images)

Anche in Germania è arrivato il momento del turno infrasettimanale. Oggi, nel tardo pomeriggio, inizierà la dodicesima giornata di Bundesliga.

Eintracht-Borussia Monchengladbach (martedì 15 dicembre, ore 18.30)

L’Eintracht non vince dalla terza giornata ed è nono in classifica con 13 punti. Per riavvicinarsi alla zona europea è necessaria una vittoria contro la squadra che lo precede in classifica. Anche il Gladbach, infatti, non è in un momento brillante. Arriva da due pareggi contro Herta e Friburgo e non vince da tre giornate. Chi perde punti rischia di allontanarsi dalle rivali dirette.

Stoccarda-Union Berlino (martedì 15 dicembre, ore 20.30)

Alla Mercedes-Benz Arena si incontrano le due squadre rivelazione della Bundesliga. Lo Stoccarda arriva dal trionfo per 1-5 di Dortmund, l’Union, invece, ha costretto il Bayern al pareggio. Entrambe sono al sesto posto con 17 punti, chi vince può davvero iniziare a sognare.

Werder Brema-Borussia Dortmund (martedì 15 dicembre, ore 20.30)

Al Weserstadion si incontrano due squadre in crisi di risultati. Il Werder non vince dalla terza e arriva da tre sconfitte consecutive. Il tredicesimo posto a 11 punti inizia a rievocare i fantasmi. Il Borussia ha vissuto una settimana di rivoluzione con la sconfitta umiliante con lo Stoccarda e con l’esonero dell’allenatore Favre. La vittoria è necessaria per non allontanarsi troppo dalla vetta che dista già sei punti.

Herta Berlino-Mainz (martedì 15 dicembre, ore 20.30)

All’Olympiastadion l’Herta, dopo un periodo negativo, vuole confermare la ripresa e passare nella parte sinistra della classifica. Il Mainz è in condizioni disperate e solo uno Schalke terribile gli impedisce di essere ultimo in classifica. Una vittoria sarebbe fondamentale per cercare di invertire la rotta.

Schalke 04-Friburgo (mercoledì 16 dicembre, ore 18.30)

Il Friburgo è imbattuto da quattro giornate e vuole allontanarsi dalla zona caldissima. Lo Schalke 04 cerca con la forza della disperazione la prima vittoria in campionato e la seconda del 2020. Peggiore attacco con 8 gol e difesa di burro con 33 gol subiti. Al momento deve solo ringraziare le avversarie che procedono lente.

Hoffenheim-Lipsia (mercoledì 16 dicembre, ore 20.30)

A Sinsheim il Lipsia cercherà di mantenersi nelle zone altissime della classifica, magari sfruttando qualche passo falso delle rivali. La squadra di Nagelsmann, però, non vince in trasferta dalla quarta giornata e non è un dato da sottovalutare. L’Hoffenheim è all’undicesimo posto con 12 punti. Deve iniziare ad accelerare se non vuole perdere il treno europeo.

Bayern Monaco-Wolfsburg (mercoledì 16 dicembre, ore 20.30)

Il big match dell’undicesima giornata di Bundesliga vedrà affrontarsi all’Allianz Arena la seconda e la quarta in classifica. Le due squadre sono distanziate di soli tre punti. I bavaresi vogliono tornare a vincere dopo due pareggi consecutivi, i Lupi vogliono sfruttare l’ottimo momento per raccogliere punti anche contro i campioni in carica.

Arminia Bielefeld-Augsburg (mercoledì 16 dicembre, ore 20.30)

Un tipico scontro salvezza che potrebbe rivelarsi fondamentale per la zona europea per una delle due. L’Augsburg, infatti, è al nono posto e nelle ultime giornate si è allontanata dalla zona calda. Il Bielefeld, invece, dopo una partenza dignitosa, ha raccolto otto sconfitte in nove giornate, interrotte solo alla penultima dalla vittoria contro il Mainz. Servono punti per non fare scappare le dirette concorrenti.

Colonia-Bayer Leverkusen (mercoledì 16 dicembre, ore 20.30)

Entrambe le squadre sono in salute con 7 punti raccolti nelle ultime tre, ma le Aspirine sono prime in classifica e vogliono consolidare la vetta. Il Colonia, però, non è da sottovalutare visto che ha fermato il Wolfsburg e ha battuto il Borussia a Dortmund.