Bundesliga, è il giorno di Borussia Dortmund-Bayern Monaco: il focus

Il giorno di Borussia Dortmund-Bayern Monaco è arrivato, la Bundesliga si infiamma col big match atteso da mesi: il focus sulla gara.

04/12/2021

10:15

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Lars Baron/Getty Images)

Alle ore 18:30 al Signal Iduna Park andrà in scena il Der Klassiker di Bundesliga che vedrà di fronte Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Il match è uno scontro al vertice, e le due squadre, probabilmente, si contenderanno il titolo tedesco fino alla fine. Non a caso i bavaresi sono al primo posto con 31 punti, mentre il Borussia è secondo a meno uno. Questa è la sfida disputata più spesso nel calcio professionistico tedesco (129 volte). Ci si aspetta gol e spettacolo.

Il momento delle due squadre in Bundesliga

Come detto, sarà uno scontro al vertice quello tra Borussia e Bayern, con i primi che si trovano secondi a 30 punti, a meno uno dai bavaresi, primi a 31. Il momento del Dortmund è florido: viene da 6 vittorie nelle ultime 7 partite, con un unico stop, la sconfitta esterna contro il Lipsia. Lo stato di forma è molto simile anche per la squadra di Nagelsmann, che viene da 5 vittorie nelle ultime 6 uscite, con una sconfitta, contro l’Augsburg. I dati parlano chiaro, il Bayern Monaco è una macchina da gol. L’attacco bavarese è il migliore della Bundesliga con 42 gol fatti, per una media di più di 3 gol a partita. Il Bayern detiene anche la miglior difesa della Serie A (assieme al Friburgo) con 13 gol subiti. Il Borussia risponde con 33 gol fatti (secondo miglior attacco) e 19 subiti. Per la prima volta nella storia della Bundesliga, il Dortmund ha iniziato il campionato vincendo tutte le prime sette gare casalinghe.

LEGGI ANCHE: Lewandowski, due anni da dominatore non bastano

I protagonisti: è Haaland vs Lewandowski

Borussia Dortmund-Bayern Monaco è anche Haaland-Lewandowski. Il norvegese sta provando a raggiungere gli standard del polacco, fresco di premio dello “Striker of the Year”. I numeri sono paurosi per entrambi: Erling ha realizzato 14 gol in 11 partite, per una media di un gol ogni 65′, mentre Lewa ha messo a segno 20 gol in 25 presenze, per una media di un gol ogni 68′. Doveroso sottolineare che contro nessun’altra squadra in tutte le competizioni Lewandowski ha segnato più gol che al Borussia Dortmund (ben 24). In trasferta è una sentenza, avendo realizzato 116 reti. Con la prossima rete eguaglierà il record della Bundesliga appartenente a Fischer. Sarà una sfida accesissima tra il futuro e prodigio del calcio mondiale e l’attuale miglior centravanti del mondo.

Correlati

07:30

04/12/2021

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in...

07:30

04/12/2021

Il Bayen Monaco potrebbe perdere Serge Gnabry in estate. Il calciatore tedesco ha un contratto in scadenza con il club nel 2023,...

Il Bayen Monaco potrebbe perdere Serge Gnabry in estate. Il calciatore tedesco ha un...

21:00

03/12/2021