Bundesliga, il Bayern rimanda i festeggiamenti alla settimana prossima

Mainz

Imago

Il Bayern fallisce decide di rimandare i festeggiamenti e regalare tre punti al Mainz. Chi invece non regala niente a nessuno e si tiene tutto per sé sono Borussia Dortmund e Union Berlino. A scegliere la via di mezzo sono stati Friburgo e Hoffenheim, che si sono portati a casa un punto a testa.

 

Mainz-Bayern Monaco     2-0

Il Bayern Monaco scippa un’occasione d’oro per laurearsi aritmeticamente campione di Germania. Il conto alla rovescia verso l’ennesimo trionfo in Bundesliga sarà un po’ più lungo del previsto. Per la prossima giornata basta un solo punto per alzare il nono titolo consecutivo. Il Mainz parte subito fortissimo e al terzo minuto Burkardt insacca il pallone di destro. Venti minuti più tardi i biancorossi raddoppiano grazie all’incornata da Quaison in seguito a un calcio d’angolo ben battuto da Mwene. I biancorossi oggi hanno superato soprattutto se stessi. Una vittoria che, dopo sei risultati utili consecutivi, li allontana ulteriormente dal terzultimo posto.

 

Friburgo-Hoffenheim     1-1

Friburgo e Hoffenheim decidono di annullarsi a vicenda. Ai padroni di casa, autori di una buona stagione, è mancata la verve necessaria per mordere l’avversario. Nonostante il pareggio odierno, agli uomini di Streich va comunque dato il merito di aver centrato la salvezza con largo anticipo. Gli ospiti ci mettono un po’ a carburare, ma al quarantesimo passano in vantaggio: colpo di testa di Kramaric che, in seguito a un contropiede, firma l’1 a 0. A dieci dalla fine Demirovic viene atterrato in area di rigore da Vogt: dagli undici metri si presenta l’italiano Grifo, il quale non sbaglia e porta il punteggio in parità. I biancoazzurri hanno provato a vincerla fino all’ultimo, ma non ce l’hanno fatta. Ciò nonostante rimangono imbattuti da ormai quattro partite. Un’altra buona notizia che si aggiunge alla salvezza quasi certa.

 

Wolfsburg-Borussia Dortmund     0-2

Il Wolfsburg non aveva troppe possibilità di fare calcoli, doveva giocare in maniera spregiudicata e vincere. Quest’oggi, però, ha fallito e ha lasciato la scena al Dortmund, che adesso è sotto di soli due punti. Ancora protagonista Haaland, autore di una doppietta. Al fenomeno norvegese bastano dodici minuti per timbrare il cartellino: mancino che termina nell’angolino di destra e 0 a 2. Ma la sua fame di gol lo porta a volere sempre di più, allora al sessantottesimo Haaland, in seguito a un contropiede, sigla la sua ennesima doppietta. Le speranze Champions per i gialloneri sono ancora vive e vegete, le ultime partite saranno decisive.

 

Union Berlino-Werder Brema     3-1

L’Union Berlino continua a stupire in Bundesliga. Da semplice candidata per la salvezza, è diventata una strepitosa rivelazione, in piena corsa per una clamorosa qualificazione europea. Il secondo tempo ha compensato una prima frazione povera di gol. In tre minuti Pohjanpalo segna due gol e porta il risultato sul 2 a 0. Quest’oggi scatenato, l’attaccante finlandese vuole il terzo e, quindici minuti più tardi, porta a termine il suo obiettivo: assist di Musa e mancino del 10 che cala il tris. Verso la fine della partita, il Werder Brema segna il gol della bandiera con Selassie. I biancoverdi hanno perso le ultime sei partite disputate in Bundesliga e con oggi la zona retrocessione si fa ancora più vicina.