Bundesliga, il Bayern stende il Wolfsburg. Poker del Mönchengladbach e Friburgo

Bayern Monaco

Imago

Il Bayern ha la meglio nello scontro diretto contro il Wolfsburg e prosegue nella corsa verso il titolo. Ad aggiungere spettacolo al pomeriggio tedesco ci pensano il Mönchengladbach e il Friburgo, entrambi vincitrici con un sonoro 4 a 0. Vince anche l’Union Berlino, mentre pareggiano Augsburg e Arminia Bielefeld.

 

Wolfsburg-Bayern Monaco  2-3

Vincere 1 a 0 a Parigi non è stato sufficiente: i bavaresi, infatti, sono stati costretti a cedere l’ambito scettro di campioni d’Europa. Tuttavia oggi sono stati bravi a lasciarsi alle spalle l’eliminazione e compiere un altro passo in avanti verso il nono titolo consecutivo. Il Lipsia è ancora troppo vicino, bisogna punta a chiudere i giochi il prima possibile. E la vittoria di oggi contro il Wolfsburg terzo in classifica facilita i piani. Gli ospiti si sono fin da subito imposti sul piano del gioco, riuscendo, in venti minuti, a trovarsi avanti di ben due reti: la prima è opera di Musiala e la seconda di Choupo Moting. Per i Lupi la partita è comincia subito in salita, eppure hanno trovato la forza di rialzarsi. O, meglio, si sono aggrappati al capobranco Weghorst, che con oggi ha siglato la sua diciannovesima rete stagionale. Due minuti più tardi il Bayern cala il tris con la doppietta di Musiala. Dopo il tè il Wolfsburg ha cercato di riaprire la partita in tutti i modi. Il solo gol di Philipp al 54esimo non è bastano per una clamorosa rimonta. I Lupi, nonostante questa sconfitta, devono cercare di consolidare il terzo posto e difendersi dall’assalto del Francoforte.

Union Berlino-Stoccarda  2-1

Entrambe le squadre erano partite con l’obbiettivo di centrare la salvezza, ma alla fine sono state in grado di stupire tutti. Oggi, però, nel fatidico scontro diretto l’ha spuntata l’Union Berlino, che è riuscito a sfruttare i problemi difensivi degli ospiti. Pertanto, dopo venti minuti, i ferrei erano già avanti per uno a zero grazie all’incornata di Promei su assist di Trimmel. A raddoppiare ci pensa, sullo scadere del primo tempo, Musa con un sinistro da posizione ravvicinata. Nel secondo tempo lo Stoccarda ha provato a reagire: Forster spara il pallone sotto la traversa e accorcia le distanze. Gli svevi non riusciranno ad andare oltre, condannandosi così alla sconfitta, che non fa certo tremare, dal momento che la zona calda della classifica dista tredici punti.

Augsburg-Arminia Bielefeld  0-0

Finisce a reti bianche il match tra Augsburg e Arminia Bielefeld. Per i padroni di casa è un pareggio che non fa preoccupare, in quanto, benché l’imbarazzante sconfitta della scorsa settimana contro lo Schalke, la zona retrocessione è a nove punti. Mentre per i Blu è un pareggio che sta stretto: per loro la retrocessione soffia sul collo; l’Hertha è a meno uno e prima della fine del campionato mancano ancora molte partite. Il bilancio potrebbe dunque cambiare.

Friburgo-Schalke 04  4-0

Il Friburgo cala il poker in casa contro lo Schalke 04, protagonista di una stagione disastrosa. Per i Minatori la vittoria della scorsa giornata contro l’Augsburg sembra essere un raggio di luce durante un diluvio. Oggi sono andati incontro all’ennesima figuraccia, la quale li proietta, orami senza il “forse”, nella seconda divisione tedesca. La partita è a senso unico, dopo appena sette minuti dall’inizio il Friburgo si è subito portato in vantaggio: cross di Santamaria che finisce sul mancino di Holer che porta in vantaggio i suoi. Al ventesimo Huntelaar atterra in area di rigore Sallai: sul dischetto si presenta proprio quest’ultimo che trasforma il tiro dagli undici metri. Nella seconda frazione è Gunter a segnare il 3 a 0 prima e il 4 a 0 poi. Il Friburgo si è assicurato la salvezza con largo antico, ma questa vittoria può tornare utile al morale in vista delle ultime partite stagionali.

Borussia Mönchengladbach- Eintracht Francoforte  4-0

Alla faccia di chi pensava che i giocatori del Mönchengladbach, alla scoperta del nuovo allenatore, non avrebbero più dato ascolto a Rose, futuro allenatore del Borussia Dortmund. Il quattro a zero di oggi contro i quarti in classifica zittisce ogni critica. Nel primo tempo per i Puledri è arrivato solo un gol: al decimo minuto un colpo di testa di Ginter fa uno a zero. Nel secondo tempo inizia lo show. Il Borussia raddoppia con Hofmann, per poi calare il tris con un’incontrata di Bensebaini. Il quarto gol arriva al novantacinquesimo: in seguito a un contropiede, Herrmann serve Wolf, il quale, con il mancino, chiude definitivamente la partita. Incredibile sconfitta, dunque, quella del Francoforte, il quale, prima di oggi, vantava di essere uscito sconfitto soltanto una volta negli ultimi 17 match di campionato.