Bundesliga, si inizia nel weekend: le big sono pronte?

Bundesliga

Credits: imagoimages

La Bundesliga parte alla grande. La partita inaugurale in programma venerdì 13 agosto vedrà i campioni in carica del Bayern Monaco impegnati in trasferta al Borussia Park contro il M’Gladbach. Per i bavaresi si tratta del primo incontro ufficiale della nuova stagione, a causa del rinvio della partita di DFb Pokal per un caso di positività nella rosa del Bremer. Ha debuttato nella coppa nazionale il Galdbach: vittoria per 1-0 contro il Kaiserslautern.

Se la squadra di Nagelsmann, come ogni anno, è la squadra da battere da dietro il Lipsia prova l’assalto e il Dortmund cambia poco per cambiare molto. Eintracht Wolfsburg puntano ad un posto in Champions League.

Bayern Monaco

I bavaresi hanno perso in un colpo solo due delle colonne difensive degli ultimi anni: David Alaba Jerome Boateng. Ma queste due perdite sono le conseguenze di un percorso di rinnovamento e di un nuovo ciclo da aprire sotto la guida del nuovo allenatore Nagelsmann che ha “portato con sé” dal Lipsia i talenti di Dayot Upamecano, difensore giovane ma dal grande talento e con un potenziale ancora non del tutto espresso. Il resto della rosa è rimasto invariato anche perché non c’erano molte cose da cambiare. Il Bayern punterà a bissare il decimo Meisterschale di fila.

Borussia Dortmund

Anche il Borussia Dortmund ha effettuato un cambio in panchina: è Marco Rose il nuovo allenatore dei gialloneri con il quale si avvierà un ciclo che con un Haaland in continua crescita occorre trasformare in vittorie e successi. A lasciare Dortmund è stato Jadon Sancho portando nelle casse giallonere 85 milioni di euro. Con questo tesoretto la dirigenza ha acquistato Donyell Malen dal PSV per 30 milioni di euro. Il Borussia Dortmund cambia poco per invertire anni da seconda della classe o addirittura terza della classe per via dell’arrivo di un Lipsia in continua crescita.

RB Lipsia

La squadra di Jesse Marsch, dopo il secondo posto dello scorso anno, sembra essere l’antagonista principale del Bayern Monaco. Con le cessioni di Upamecano e Konaté il reparto arretrato andrà totalmente rivisto e questo aspetto potrebbe portare ad un periodo iniziale con qualche difficoltà in fase difensiva. Simakan dallo Strasburgo Gvardiol dalla Dinamo Zagabria sono profili molto interessanti ma bisognerà vedere se si adatteranno subito al calcio tedesco.