Cagliari-Fiorentina 1-1: due rigori sbagliati ed un’espulsione alla Unipol Domus

(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Un pareggio pirotecnico, quello tra Cagliari e Fiorentina. Partita ad alto tasso di nervosismo tra la formazione di Italiano e quella di Mazzarri, con due rigori sbagliati (Biraghi nel primo tempo, Joao Pedro nel secondo), una espulsione (quella di Odriozola) e tante ammonizioni e scontri tra i giocatori.

Cagliari-Fiorentina, la cronaca del primo tempo

Mazzarri lancia Joao Pedro davanti con Pereiro a supporto, Italiano sceglie Piatek al centro dell’attacco, con Gonzalez e Ikonè ai lati. La prima occasione è del Cagliari: Biraghi sbaglia clamorosamente il retropassaggio, Joao Pedro non scarta il regalo calciando a lato davanti a Terracciano (3′). Due minuti più tardi gli ospiti guadagnano un netto rigore per un fallo di Ceppitelli su Odriozola. Aureliano non ha dubbi e assegna il penalty: dal dischetto va Biraghi che si ipnotizzare da Radunovic, lasciando il risultato sullo 0-0.

A metà del primo tempo la Fiorentina sfiora il vantaggio. Nico Gonzalez si invola da metà campo palla al piede e scarica un diagonale dal limite dell’area che si spegne a pochi centimetri dal palo. Al minuto ventiquattro gli uomini di Mazzarri colpiscono un clamoroso palo con Joao Pedro, bravo a liberarsi in area e a concludere con un preciso piatto destro. La gara resta vivace con continui ribaltamenti di fronte ma di pericoli dalle parti di Terracciano e Radunovic non se ne vedono. Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti, a parte un colpo di testa di Bonaventura che ben servito da Piatek manda alto sopra la traversa e una clamorosa traversa di Marin su punizione. Si va al riposo in parità.

Il secondo tempo

Al 47′ il Cagliari va in vantaggio con Joao Pedro, servito da Gaston Pereiro.

Al 65′ continuano i guai in casa Fiorentina: dopo un cross di Gaston Pereiro, Odriozola viene sbilanciato da Joao Pedro e nel cadere tocca la palla con la mano. L’arbitro Aureliano fischia immediatamente calcio di rigore e lo spagnolo viene espulso per le successive e veementi proteste nei suoi confronti (salterà la Lazio dopo la sosta nazionali). C’è anche un check del VAR che però conferma la decisione del direttore di gara: Joao Pedro, dal dischetto, si fa parare il tiro da Terracciano (nella stessa porta dove Biraghi aveva sbagliato nel primo tempo).

Gli sforzi della Fiorentina vengono ripagati al 75′, quindici minuti dopo l’ingresso di Sottil dalla panchina: ripartenza in contropiede della Viola guidata dal 22enne che si invola da metà campo fin dentro l’area, scaricando il sinistro ed incrociando sul secondo palo. Esultanza polemica nei confronti dei suoi ex tifosi dopo gli insulti ricevuti al suo ingresso: Aureliano lo ammonisce.