Cagliari – Inter, il lunch match di oggi potrebbe rilanciare Eriksen

Cagliari - Inter

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La partita tra Cagliari e Inter che si giocherà nel lunch match di quest’oggi, sarà l’ottantesima sfida tra le due compagini in Serie A con in bilancio nettamente a favore dei nerazzurri che hanno vinto 38 volte contro le 14 dei rossoblu mentre i pareggi complessivi sono stati 18.

Il Cagliari arriva a questa partita dopo due pareggi consecutivi in campionato contro Spezia (2-2) e Cagliari (1-1) non vince dal 7 Novembre scorso, quando riuscì a battere la Samp, e attualmente occupa l’undicesima posizione in campionato con 12 punti.

L’Inter, reduce dal pareggio in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk che l’ha di fatto eliminata da qualsiasi discorso europeo, cercherà di rialzare la testa anche perchè in campionato la squadra di Conte è in serie positiva da sei giornate, con l’ultima sconfitta arrivata nel derby contro il Milan del 27 Ottobre scorso.

CAGLIARI

La squadra di Di Francesco, quindi, è alla ricerca di 3 punti che mancano da più di un mese per cercare di risalire in classifica e portarsi in posizioni più ambite oltre che sperate all’inizio di questa stagione. L’allenatore dei sardi, in piena armonia con la propria filosofia di gioco, ha fatto sì che la sua squadra riuscisse a segnare tanto in questo primo scorcio di stagione (17 gol fatti) anche se, in difesa, non sembra dare le giuste garanzie con ben 20 reti al passivo.

INTER

Come detto, l’Inter dovrà voltare pagina rispetto alla sciagurata esperienza in Champions culminata con l’eliminazione da tutto nell’ultima gara giocata e pareggiata e cercherà di dare continuità di risultati in campionato dove è reduce da 4 vittorie contro Genoa, Torino, Bologna e Sassuolo e da 2 pareggi contro Parma e Atalanta.

La squadra di Conte attualmente ha il migliore attacco del campionato con 26 gol segnati e sebbene siano già 14 i gol subiti dalla compagine nerazzurra, nelle ultime gare il pacchetto arretrato sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori con soli 3 gol subiti nelle ultime 4 gare ufficiali.

INTRECCI DI MERCATO

Cagliari e Inter sono da sempre “complici” sul mercato: sono ben note le vicende che hanno portato Barella all’Inter nonostante la concorrenza spietata di altre squadre blasonate che cercavano il centrocampista o il passaggio di Diego Godín al Cagliari senza alcuna contropartita tecnica né economica da parte dei rossoblu.

Più che nota anche la vicenda legata a Radja Nainggolan, con i tifosi isolani che nonostante la delusione per il mancato passaggio del Ninja a titolo definitivo nella sessione di mercato estiva, sognano ancora di vederlo indossare la maglia rossoblu magari già da Gennaio e chissà se, con le insistenti voci delle ultime ore, i due club non trovino ancora una volta un accordo che possa far felici entrambe le parti in causa.

PROBABILI FORMAZIONI

Antonio Conte dovrò fare a meno proprio dell’ex Nainggolan a cui si aggiungono i forfait di Vidal e Vecino. Un altro grande ex, Barella, è in dubbio a causa di un problema alla caviglia.

A centrocampo, complici anche le tante assenze, potrebbe rivedersi dal primo minuto anche Eriksen, a seguito delle polemiche scoppiate nella sera della vittoria contro il Bologna.

Di Francesco, d’altra parte, dovrà riunciare al suo grande ex Diego Godín, ancora alle prese con la positività al Covid19 così come Adam Ounas. Fuori dai giochi anche Luvumbo e Tripaldelli.

In attacco, nonostante il recupero di Simeone, dovrebbe partire Pavoletti dal primo minuto: l’attaccante livornese ha segnato già 3 volte in 5 gare giocate contro l’Inter, due delle quali proprio in maglia rossoblu.

Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Faragò, Walukiewicz, Carboni, Lykogiannis; Marin, Rog; Zappa, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Eriksen, Brozovic, Gagliardini, Perisic; Lukaku, Sanchez.