Cagliari, Jankto è il primo giocatore ad aver fatto coming out in Serie A
Tornato in Italia alla corte del Cagliari dopo l’esperienza in patria presso lo Sparta Praga, Jakub Jankto sarà il primo calciatore omosessuale in Serie A. Dopo una vita calcistica trascorsa nella nostra penisola tra Ascoli ma soprattutto Udinese e Sampdoria, la mezzala classe ’96 ha vissuto le due ultime stagioni all’estero, prima in Spagna al Getafe poi in Repubblica Ceca. Ma nonostante le diverse avventure che la vita possa offrire, si torna sempre dove si è stati bene. Sulle note di Antonelli Venditti che cantava in Amici Mai “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano“, anche l’ex doriano ritorna nel Paese che lo ha cullato e visto crescere. Ancora una volta sotto l’ala protettiva di un uomo esperto come Claudio Ranieri, al quale i tifosi rossoblù vorrebbero conferire la cittadinanza onoraria.
Jankto e la sua rivelazione
“Sono gay, non voglio più nascondermi. Così voglio dare coraggio agli altri. Voglio vivere la mia vita in libertà senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore“. Con questo breve ma intenso discorso in un video pubblicato sui social lo scorso 13 febbraio, Jakub Jankto ha rivelato senza mezzi termini la propria omosessualità. Libero da ogni paura, ora il centrocampista ceco è pronto per la sua nuova avventura con la maglia del Cagliari, tornato anch’esso in Serie A a seguito dell’ultimo anno di purgatorio in B. Dopo aver svolto nel corso di questo pomeriggio le consuete visite mediche, la squadra rossoblù si riunirà poi giovedì per iniziare la preparazione estiva sotto il rovente caldo della Sardegna. Tutti risponderanno “presente!” all’appello di mister Claudio Ranieri. Tornato a Cagliari dopo ben 33 anni, il tecnico romano ha compiuto una cavalcata trionfale – conclusa con la vittoria nei play-off all’ultimo respiro grazie alla spizzata di Leonardo Pavoletti – riportando gli isolani in quella categoria che per anni è stata la loro dimora.
Jankto ritrova Ranieri al Cagliari
Sbarcato in Italia grazie alla famiglia Pozzo, Jakub Jankto era uno dei maggiori giovani talenti dell’Udinese. Dopo la breve esperienza in prestito all’Ascoli in Serie B, la mezzala ceca si è distinta nella stagione successiva con la maglia friulana, tanto da essere ceduta nell’estate del 2018 alla Sampdoria per quasi 15 milioni di euro. In terra blucerchiata, il classe ’96 ha trovato Claudio Ranieri, che lo ha fatto rendere al massimo delle sue potenzialità. Non a caso, il bottino personale del centrocampista dal 2018 al 2021 parla di 7 gol e 8 assist. Numeri contornati da buone prestazioni. Dopo essere uscito fuori dai radar tra Getafe e Sparta Praga, il Cagliari in questo mercato ha deciso di puntare fortemente su Jankto, quest’ultimo intenzionato a tornare sui suoi livelli. Pertanto, con una discreta esperienza alle spalle e una buona dose di fiducia, Jakub è ora atteso per il suo grande ritorno in Serie A.