Cagliari-Juventus 1-3, tre volte Ronaldo e tre punti per i bianconeri

Torna al successo la Juventus dopo la cocente eliminazione in Champions League. I bianconeri si sono imposti per 1-3 sul campo del Cagliari grazie ad uno strepitoso Cristiano Ronaldo autore di una tripletta. In classifica, gli uomini di Andrea Pirlo, si portano a 55 punti e mettono nel mirino la seconda posizione occupata dal Milan. Da salvare nella gara del Cagliari la reazione nella ripresa. In classifica i sardi restano quartultimi con 22 punti.

Primo Tempo

La gara parte su ritmi godibili. Il Cagliari prova a rendersi pericoloso nelle battute iniziali, al 6′ la palla buona capita sui piedi di Nandez, il centrocampista però non calcia in porta da ottima posizione e sciupa tutto. Alla prima vera occasione da gol, la Juventus passa in vantaggio al 10′. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo è imperioso lo stacco di Cristiano Ronaldo che non lascia scampo a Cragno e realizza la rete dello 0-1. Al 20′ la Juve va vicina al raddoppio, Chiesa serve Morata, lo spagnolo si divora il gol con un tiro centrale facilmente parato da Cragno. Gioia solo rimandata di alcuni minuti. Al 23′ l’estremo difensore dei sardi stende Cristiano Ronaldo in area, l’arbitro assegna un calcio di rigore netto. Della battuta se ne incarica il portoghese che non sbaglia e fa 0-2. Il Cagliari si lancia in attacco ma lascia praterie alle proprie spalle. Ne approfitta Chiesa al 32′, l’esterno italiano pesca Cristiano Ronaldo in area di rigore, il portoghese dopo un gioco di gambe calcia in porta e realizza la propria tripletta personale. Cambia ancora il punteggio, Juventus in vantaggio per 0-3. Al 34′ Pirlo è costretto ad effettuare la prima sostituzione del match, esce Alex Sandro per problemi fisici, al suo posto entra Bernardeschi. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti nel punteggio di tre gol.

(Photo LaPresse/Alessandro Tocco)
Secondo Tempo

Ad inizio ripresa il Cagliari prova a rientrare in partita, gli ospiti però si difendono con ordine. Rischia Cuadrado al 48′, il colombiano tocca la palla con le mani in area di rigore, per l’arbitro Calvarese è tutto regolare tra le proteste dei giocatori sardi. Lo stesso direttore di gara, nel primo tempo aveva risparmiato un cartellino rosso a Cristiano Ronaldo, dopo un intervento pericolosissimo del portoghese su Cragno. Ci prova Duncan su punizione al 55′, bravo Szczesny a deviare in calcio d’angolo. Al 56′ ancora Cagliari vicino al gol con una conclusione dalla distanza di Marin, l’estremo difensore bianconero si esibisce in un’altra parata di ottima fattura. Al 61′ il Cagliari accorcia le distanze con Simeone, perfettamente servito da Zappa, l’argentino non ha difficoltà a battere Szczesny. Al 74′ la Juve va vicina al quarto gol con Rabiot, la conclusione del francese è però deviata in angolo da Godin. I padroni di casa vanno ad un passo dal secondo gol con il nuovo entrato Pereiro all’85’. La conclusione dell’uruguaiano termina fuori di pochissimo. Questa è anche l’ultima emozione del match che si chiude con la vittoria dei bianconeri per 1-3.