Cagliari, torna Nandez: è insostituibile

(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

L’importanza di Nahitan Nandez non la scopriamo di certo oggi, ma nelle ultime uscite ci siamo resi conto di come la sua assenza sia stata fondamentale in diverse occasioni.

Cagliari, finalmente Nandez

Senza di lui il Cagliari non ha mai vinto, racimolando una sconfitta con la Juventus e due pareggi con Spezia e Verona. Con l’Inter neanche è andata bene, ma l’uruguaiano ha giocato appena 22 minuti. Arrivato dal Boca Juniors ormai da un anno e mezzo per quasi 20 milioni di euro, il classe 1995 è diventato in poco tempo fondamentale per lo scacchiere dei sardi (sia con Maran che con Zenga e Di Francesco). Senza di lui la compagine rossoblù ha subito 5 gol in 3 partite e ne ha segnati 3.

L’uruguaiano offre diverse soluzioni tattiche: ti permette di schierarti con un 4-2-3-1 senza troppo timore, essendo capace di fornire la giusta copertura ma anche l’apporto offensivo che serve. Di Francesco l’ha utilizzato spesso come esterno destro sulla trequarti, consapevole di poter contare però su di lui soprattutto in fase di non possesso quando in pratica va a fare la mezz’ala al fianco di Rog e Marin a centrocampo. Che sia interno di centrocampo, esterno a tutta fascia o ala d’attacco poco cambia: Nandez incide in qualsiasi ruolo.

Nandez
(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

La sua importanza

Prima di risultare positivo al Coronavirus l’uruguaiano ex Boca aveva sempre giocato in campionato, giocando 7 partite su 7 e tutte per 90 minuti. Inoltre è maturato anche a livello di scelte e di comprensione dei vari momenti della partita e lo dimostra il fattore cartellini: nella scorsa stagione ne ha collezionati addirittura 14 in 35 partite giocate, adesso dopo 8 partite ne ha preso appena 1. 

Nandez sta diventando un giocatore totale e lo dimostra partita dopo partita con gli occhi delle big che lo osservano sullo sfondo. Questa sera farà il suo ritorno in campo dal primo minuto di gioco contro il Parma, avversario ostico in un match molto delicato per i rossoblù, vogliosi di tornare alla vittoria che manca dal 7 novembre con la Sampdoria. In quell’occasione Nandez giocò titolare e segnò anche un gol.

Nandez
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)