Cagliari, ufficiale: un nuovo difensore alla corte di Ranieri

Mercato Cagliari

(Photo by JEFF PACHOUD/AFP via Getty Images)

Continua a muoversi il mercato in entrata del Cagliari. I sardi reduci dal ko in campionato contro l’Inter vogliono continuare a rinforzare la rosa a disposizione del tecnico Claudio Ranieri. Nelle prossime ore è attesa l’ufficialità per l’arrivo in Sardegna dal Monza dell’attaccante Andrea Petagna. È stato lo stesso tecnico romano nella serata di ieri ai microfoni di Dazn a confermare l’operazione con i brianzoli. In attesa del nuovo attaccante, pero. il club rossoblù ha annunciato ufficialmente l’arrivo di un nuovo difensore. Tramite una nota pubblicata sul proprio sito internet e sui propri profili social, infatti, il Cagliari ha comunicato di aver acquistato Mateusz Wieteska. Il polacco arriva in Serie A dai francesi del Clermont, squadra con la quale ha giocato nell’ultima stagione. Il classe 1997 è stato uno dei pilastri del Legia Varsavia tra il 2018 ed il 2022 e vanta anche 2 presenze con la nazionale della Polonia.

Mercato Cagliari, ufficiale Wieteska: il comunicato

Mercato Cagliari
(Photo by ALAIN JOCARD/AFP via Getty Images)

“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mateusz Wieteska che si trasferisce a titolo definitivo dal Clermont Foot 63 e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2027.

Classe 1997, è cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città natale, il Legia Varsavia, con cui ha esordito ad appena 17 anni. Dopo le esperienze in prestito, sempre in Polonia, tra le fila di Zabkovia Zabki, Chrobry Glogow e Górnik Zabrze, si affermerà proprio con la compagine della capitale: dalla stagione 2018-19 diventa uno dei perni della retroguardia del Legia, conquistando da protagonista due campionati. Lascerà il Club dopo aver totalizzato 155 presenze e 8 reti tra competizioni nazionali e internazionali.

Nell’estate 2022 si trasferisce in Francia al Clermont Foot 63 in Ligue 1: senza risentire del passaggio in uno dei tornei più importanti a livello europeo, sarà capace di prendersi subito la scena. Titolare inamovibile, collezionerà 35 presenze stagionali, contribuendo all’ottimo piazzamento della squadra, che raggiungerà l’ottavo posto. Lo scorso 13 agosto è andato in gol in campionato contro il Monaco.

Punto di forza delle nazionali giovanili dall’U15 all’U21, per un totale di 68 presenze e 9 gol, ha debuttato in Nazionale maggiore il 14 giugno 2022 in Nations League contro il Belgio, prendendo poi parte ai Mondiali in Qatar.

Difensore centrale, ben strutturato fisicamente, veloce, può essere schierato sia in una linea a tre che a quattro. Grazie ad una buona tecnica di base sa impostare il gioco e uscire dalla difesa palla al piede. Bravo in marcatura e nell’uno contro uno, è particolarmente abile nel gioco aereo, una capacità che gli permette di essere insidioso anche in zona gol.

Grinta, determinazione, esperienza maturata anche in campo internazionale ora al servizio del Cagliari.

Benvenuto in rossoblù, Mateusz!”