Calcio femminile, cambiano i contratti: ecco le novità

Photo by Ryan Pierse/Getty Images

Secondo quanto riportato da bbc.com, il calcio femminile ora può contare su una modifica ai loro contratti, che permetterà la copertura della maternità e della malattia.

Ecco quanto riportato dal comunicato emanato dalle autorità competenti: “Negli ultimi 16 mesi, la PFA ha lavorato con la FA per affrontare le significative disparità tra i diritti e gli obblighi contrattuali dei giocatori maschi e femmine nel calcio per club inglese“. Poi continua “Siamo lieti di confermare che, a seguito di questi negoziati, il Consiglio della FA ha recentemente accettato di sostenere tre cambiamenti politici. Sono relativi alla fornitura di maternità, infortunio e malattia e risoluzione dell’infortunio a lungo termine“.

Ed infine: “L’obiettivo della PFA è stato coerente durante questi colloqui: garantire parità contrattuale per le nostre membri femminili rispetto al gioco maschile. C’è ancora molto da raggiungere, ma questi cambiamenti politici rappresentano pietre miliari importanti in quelle che sono le discussioni in corso“.

Questo è un grande traguardo raggiunto per l’intero movimento, così come affermato dalla deputata Julie Elliott.