Calcio francese, disastro Europa. A rischio quarta squadra in Champions League

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Il calcio francese fuori dalle coppe europee. Se non fosse per il Psg ancora in corsa in Champions League, sarebbe una vera e propria catastrofe sportiva. L’ultima ad uscire di scena è stata ieri il Lille, eliminato dall’Ajax dopo la sconfitta rimediata in Olanda (1-2) con lo stesso punteggio dell’andata. Eppure la capolista della Ligue 1 aveva fatto sognare i tifosi strapazzando qualche mese fa la prima della classe della serie A, il Milan. Una vittoria accolta con grande entusiasmo in Francia. Ma, evidentemente quella serata magica fu solo un fuoco di paglia. Ci ha pensato l’Ajax a riportare il Lille sulla terra con una doppia sconfitta amara che ha sancito la fine prematura dell’avventura europea dei francesi.

E pensare che appena due anni fa il Marsiglia di Rudi Garcia era arrivato fino alla finale della seconda competizione europea. Peccato che l’avversario fosse l’Atletico Madrid che sconfisse i francesi con un rotondo 3-0. Quest’anno, invece, la partecipazione delle squadre d’Oltralpe all’Europa League è stata un vero disastro. Il Nizza è finito ultimo nel gruppo che comprendeva Slavia Praga, Hapoel e Bayer Leverkusen. Mentre il Reims (in Europa dopo 57 anni) è stato eliminato nel terzo turno preliminare dagli ungheresi del Fehervar. ieri l’uscita di scena del Lille.

In Champions League non è andata meglio: il Rennes ha raccolto appena un punto, contro il Krasnodar, nel girone di qualificazione. Il Marsiglia è stato eliminato da Olympiakos, Porto e Manchester City. A rappresentare la Francia in Europa rimane il Psg che ha battuto all’andata degli ottavi di finale il Barcellona. Il rischio, a questo punto, è che i francesi possano perdere posizioni del Rancking Uefa e, dunque, la possibilità di presentare quattro squadre in Champions League dal 2024. Il pericolo viene dal Portogallo che occupa la sesta posizione. Ma anche le squadre portoghesi in Europa non se la passano bene. Dopo l’eliminazione di Benfica e Braga, resta solo il Porto, avversario della Juve. L’unica nota lieta per il calcio francese.