(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il 2o21 è ormai agli sgoccioli. Ancora pochi giorni e poi l’anno passerà agli archivi insieme a tutti gli eventi che lo hanno caratterizzato. Per quanto riguarda il calcio è stato l’anno degli stadi chiusi nella seconda parte della scorsa stagione e poi di una lento ritorno alla normalità in quella attuale. È stato l’anno dell’Inter Campione d’Italia e della Nazionale di Roberto Mancini Campione d’Europa. Ma è stato, come sempre, anche l’anno del calciomercato, con una sessione estiva che ha visto l’addio di grandi calciatori alla nostra Serie A e l’arrivo di giovani promettenti. Ripercorriamo insieme la Top 10 degli acquisti del calciomercato 2021 delle squadre di Serie A.

  1. Tammy Abraham – Acquistato dalla Roma dal Chelsea per 40 milioni di euro. La punta inglese classe 1997 in giallorosso vuole affermarsi ad alti livelli.
  2. Manuel Locatelli – È arrivato alla Juventus dal Sassuolo in prestito biennale. Nel 2023 i bianconeri sborseranno una cifra vicina ai 38 milioni di euro (bonus inclusi) per acquistarlo a titolo definitivo.
  3. Hakan Calhanoglu – Il capolavoro di Giuseppe Marotta. Preso a parametro zero dal Milan. L’Inter lo ha scelto per sostituire lo sfortunato Christian Eriksen. In nerazzurro è letteralmente esploso. Al momento vale 35 milioni di euro.
  4. Moise Kean – Il suo ritorno in bianconero sino a questo momento non ha sortito gli effetti sperati. La Juventus ha versato 7 milioni di euro nelle casse del Paris Saint Germain e ne verserà altri 31 per riscattarlo alla fine della stagione in corso.
  5. Joaquin Correa – Pupillo di Inzaghi sin dai tempi biancocelesti. L’allenatore dell’Inter ha voluto fortemente il “Tucu” anche nella sua esperienza nerazzurra. 30 milioni di euro il costo totale dell’operazione.
  6. Merih Demiral – L’Atalanta lo ha acquistato dalla Juventus per sostituire Romero ceduto al Tottenham. Il difensore turco è costato ai bergamaschi 3 milioni per il prestito più altri 25 da versare nelle casse dei bianconeri a fine stagione per il riscatto definitivo.
  7. André Zambo Anguissa – Il giocatore che ha cambiato il centrocampo del Napoli. Arrivato al Maradona per 600 mila euro dal Fulham appena retrocesso in Championship. Il diritto di riscatto è fissato a 15 milioni di euro.
  8. Mike Maignan – Il Milan lo ha acquistato dal Lille per raccogliere la pesante eredità di Gianluigi Donnarumma. 14.3 milioni di euro il costo totale dell’operazione.
  9. Nicolás Gonzalez – L’ala sinistra argentina è stata acquistata dalla Fiorentina dallo Stoccarda per 23.5 milioni di euro.
  10. Juan Musso – L’estremo difensore argentino è arrivato alla corte di Gasperini dall’Udinese. L’Atalanta he versato 20 milioni di euro nelle casse dei friulani per assicurarsi le sue prestazioni.