Calciomercato Barcellona, Xavi vuole rinnovare la difesa: ecco gli obiettivi

Calciomercato Barcellona

(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Il Barcellona vuole rinforzare la propria difesa e regalare nuovi calciatori a Xavi nel calciomercato estivo per la prossima stagione. Le difficoltà economiche dei blaugrana non permettono ‘spese pazze’ e quindi la dirigenza punta a risparmiare e tentare obiettivi differenti per accaparrarsi nomi importanti ma a costi minori. Per questo motivo da giugno in poi si punterà a molti parametri zero, oppure giocatori a scadenza di contratto il cui cartellino si abbasserà notevolmente per far sì che i club di appartenenza non perdano i propri calciatori senza un’entrata economica.

Calciomercato Barcellona, l’obiettivo per la difesa sono tutti parametro zero

Tra i partenti da Barcellona ci sono Umtiti e Lenglet e quindi devono arrivare almeno due sostituti che possano prendere il loro posto. Sul taccuino di Xavi e dei dirigenti del club spagnolo ci sono in particolare quattro nomi: quello di Noussair Mazraoui, difensore dell’Ajax, in scadenza a giugno 2022; César Azpilicueta, difensore centrale del Chelsea, nazionalità spagnola, 32 anni, quindi esperienza e qualità. Anche per lui scadenza di contratto a giugno e trattative già avviate per prenderlo a parametro zero. I soldi risparmiati dal costo del cartellino, ovviamente, consentiranno ai calciatori di avere un maggiore ingaggio annuale, in ogni caso inferiore rispetto a quanto avrebbe speso il Barcellona se li avesse presi pagandoli interamente ai propri club.

Al Barcellona piacciono i difensori centrali del Chelsea campione d’Europa e del Mondo, perché l’altro calciatore che potrebbe arrivare in Spagna è Andreas Christensen. Su di lui si parla dell’interesse dei blaugrana già da tempo: di età più giovane rispetto al compagno di reparto (ha 25 anni), sarebbe il vero rinforzo per la difesa di Xavi, anche se su di lui c’è anche il Bayern Monaco.

Infine, sulla fascia sinistra, piace José Luis Gayá del Valencia. Il 26enne sarebbe il sostituto di Jordi Alba (al momento inesistente) e quindi sarebbe la seconda pedina più importante dei possibili rinforzi estivi.