Calciomercato Fiorentina, tra rinnovi e riscatti: il futuro di quattro giocatori chiave

Il calciomercato della Fiorentina gira intorno a due questioni principali: i rinnovi di due calciatori fondamentali come il portiere Dragowski ed il difensore centrale Milenkovic, nonché i riscatti di Lucas Torreira e di Piatek. Come riportato dal Corriere dello Sport, il mercato della Viola dipenderà molto anche dalla corsa europea che la squadra di Italiano ha intrapreso in questa stagione, con la possibilità di qualificarsi per la Conference League o meglio ancora per l’Europa League.

Calciomercato Fiorentina: il futuro di Dragowski, Milenkovic, Piatek e Torreira

Partendo dal portiere 24enne, Bartłomiej Drągowski, il suo destino sembra lontano da Firenze. Terracciano sembra essersi preso il posto da titolare tra i pali ed il contratto in scadenza nel 2023 obbliga la Fiorentina a prendere una decisione già questa estate, per non perderlo a parametro zero la prossima. Al suo posto potrebbe arrivare Vicario dell’Empoli o Carnesecchi, portiere della Cremonese ma di proprietà dell’Atalanta.

In difesa Nikola Milenkovic potrebbe partire, soprattutto se tornasse l’interesse delle inglesi come la scorsa estate: su di lui ci sarebbe il Manchester United, ma deve arrivare l’offerta giusta. Anche il suo contratto scade nel 2023, la qualificazione europea potrebbe pesare sulla scelta di rimanere, ma il suo valore di cartellino si aggira tra i 23-25 milioni di euro.

Calciomercato Fiorentina
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Capitolo riscatto dei prestiti: per Torreira ci vogliono 15 milioni di euro da versare all’Arsenal, la volontà della dirigenza della Fiorentina è quella di avere un piccolo sconto sul prezzo concordato la scorsa estate, ma in ogni caso sembra che la sua permanenza a Firenze sia quasi scontata, visto come si sia integrato nel gioco di Italiano alla perfezione. Mentre Cabral è già di proprietà Viola, Piatek può diventarlo pagando 15 milioni di euro all’Herta Berlino. Una cifra non bassa considerando già la presenza del brasiliano in rosa, ma i 6 gol in 11 partite sono state un ottimo bigliettino da visita per il polacco che ora dovrà confermarsi in questo finale di stagione.