Messi

(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

La sessione invernare di calciomercato inizierà il 4 gennaio, ma le società sono già in movimento per cogliere le opportunità. Tra queste occasioni ci sono ovviamente i calciatori in scadenza fra sei mesi a giugno 2021. Alcuni sono in vendita a prezzo ridotto, altri discutono il contratto, altri ancora si accorderanno con le nuove società da febbraio. In questa lista di giocatori non mancano qualità, palloni d’oro e campioni europei.

I sogni di altissimo livello

Il migliore giocatore in scadenza è Lionel Messi. L’argentino è il sogno di tutti i grandi club, ma con la pandemia e i costi molto elevati solo in pochissimi potranno permetterselo. Non è scontato, poi, che possa rimanere a Barcellona, nonostante gli ultimi mesi di fuoco.

In uscita dal Manchester City c’è Sergio Aguero che non ha ancora chiarito il suo futuro. Ha sofferto qualche infortunio di troppo negli ultimi tempi, ma in Premier League è uno dei più grandi marcatori di sempre.

L’occasione di gennaio sarà Diego Costa. Lui non rinnoverà sicuramente con l’Atletico Madrid e può essere utile per i tanti top club che cercano un centravanti. Preoccupa, però, l’ingaggio.

Un giocatore che difficilmente lascerà la squadra della sua vita è Sergio Ramos. Il capitano del Real Madrid deve ancora rinnovare, ma probabilmente lo farà a breve. Nel frattempo, però, non si può escludere nulla.

Sempre nel Real Madrid è in scadenza Luka Modric. Il Pallone d’Oro croato non ha ancora reso chiaro il suo futuro, ma non è da escludere l’addio dopo tanti anni con grandi successi di squadra e individuali.

Tra i calciatori in scadenza più promettenti c’è Gianluigi Donnarumma. Il portiere del Milan è ancora in fase di trattativa con il club, ma le squadre interessate sono numerose. D’altra parte si tratta del più giovane portiere già di alto livello in Europa.

Gli altri top europei in scadenza

Il nome sulla bocca di tutti è David Alaba che ha deciso di non rinnovare con il Bayern Monaco. Su di lui ci sono già Juventus, Barcellona, Real Madrid, le squadre di Manchester e l’Inter, ma l’ingaggio è altissimo. Si tratterà di un’asta fino alla fine.

Il Bayern ha in uscita anche Javi Martinez e Jerome Boateng. La situazione non è ancora chiara, ma è possibile l’addio.

Un calciatore che con ogni probabilità cambierà squadra a gennaio è Memphis Depay del Lione. In estate sembrava sicuro il suo approdo al Barcellona, ma poi non si trovò l’accordo. Ora il prezzo richiesto è molto più basso e i catalani riproveranno l’affondo, ma non sono i soli.

Ci sono tanti altri giocatori di livello in scadenza. Wijnaldum del Liverpool seguito dall’Inter, Draxler e Di Maria del PSG, Cavani, Mata e Lingard del Manchester United, Papastathopoulos, Mustafi, David Luiz e Ozil dell’Arsenal, anche lui in uscita a gennaio, Giroud del Chelsea, Vazquez del Real Madrid e Thauvin del Marsiglia su cui c’è il Milan.

La situazione in Serie A

Oltre a Donnarumma, il giocatore di cui tutti parlano è Milik del Napoli. Per il polacco De Laurentiis chiede ancora 15 milioni, ma è possibile che la cifra si abbassi entro fine gennaio. L’attaccante non vuole perdere l’Europeo e in lizza ci sono già Everton, Fiorentina, Juventus e Milan. Il Napoli ha in scadenza anche Hysaj e Maksimovic. Più probabile il rinnovo per il primo. Anche il Milan ha il suo da fare con Calhanoglu in una trattativa difficile, mentre Musacchio lascerà. L’Inter rinnoverà a D’Ambrosio, mentre per N’Koulou del Torino e De Roon dell’Atalant si capirà a breve.