Calciomercato, i procuratori Chiodi e Ramadani indagati per reati fiscali

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Dal quotidiano La Stampa arrivano brutte notizie per il mondo dei procuratori che operano nel calcio italiano, in particolare per Chiodi e Ramadani. Ecco cosa riporta il giornale:

La Guardia di Finanza di Milano sta perquisendo Pietro Chiodi, un agente sportivo italiano del mondo del calcio, collegato al super procuratore albanese Fali Ramadani, agente di diversi giocatori di Serie A tra cui il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly. Entrambi sono indagati per reati fiscali, riciclaggio e autoriciclaggio nell’ambito di un’inchiesta sulla mancata dichiarazione al Fisco dei proventi delle commissioni agli agenti nelle compravendite di calciatori. Inoltre, le Fiamme Gialle stanno eseguendo 11 richieste di consegna di documentazione, anche informatica, nei confronti di altrettanti club di calcio: Juventus, Torino, Inter, Milan, Hellas Verona, Spal, Fiorentina, Cagliari, Roma, Frosinone e Napoli. Lo comunica la procura di Milano, che coordina le indagini, in una nota.

Come spiegato in una nota, l’ipotesi di reato riguarda le attività del noto agente sportivo di nazionalità estera il quale, anche con la collaborazione dell’agente sportivo italiano oggi sottoposto a perquisizione, svolgerebbe attività economiche in Italia, sottraendo i relativi proventi all’imposizione tributaria e occultandoli mediante transito su rapporti bancari intestati a società di diritto estero a lui riconducibili.

Le ipotesi di reato di contestazione riguardano reati fiscali, riciclaggio e autoriciclaggio. L’attività investigativa delegata alla Guardia di Finanza è diretta ad acquisire documentazione relativa ai rapporti economico-commerciali intrattenuti dai due agenti sportivi in questione con le società di calcio professionistico, queste ultime non iscritte nel registro degli indagati e interessati dagli accertamenti quali soggetti terzi, detentori di documentazione utile ai necessari approfondimenti di indagine.

La Gazzetta dello Sport aggiunge: “Si studiano, tra l’altro, le operazioni che hanno portato Miralem Pjanic dalla Juve al Barcellona e il passaggio di Federico Chiesa dalla Fiorentina alla Juventus.”