Calciomercato, il diktat di Alaba alla sua prossima squadra

alaba

(Photo by Sebastian Widmann/Getty Images)

Il diktat di Alaba. Il calciomercato non è fatto solo di richieste ed offerte economiche, ma anche di preferenze di posizioni in campo e motivazioni tecnico-tattiche. David Alaba è una delle testimonianze. Il difensore o centrocampista austriaco, per sua stessa ammissione in uscita dal Bayern Monaco, avrebbe posto un condizione necessaria per trovare l’accordo con la sua prossima squadra: giocare a centrocampo.

Secondo Le Parisien, infatti, l’attuale calciatore del Bayern Monaco vorrebbe ritrasferirsi a centrocampo, lasciando il ruolo di difensore in cui ha sempre giocato in questi ultimi anni in Baviera. L’austriaco si trasferì dall’Hoffenheim al Bayern nel 2011 per 5mln€ mettendosi in mostra come un centrocampista capace di unire quantità e qualità. Pian piano si è trasformato prima in terzino sinistro e poi in difensore centrale. La sua duttilità ha contribuito ad innalzare il valore di mercato di Alaba che ad oggi varrebbe circa 50 milioni di euro. Tutto aleatorio, però, per il Bayern Monaco che invece lo perderà a parametro zero: l’austriaco lascerà la Bundesliga alla scadenza del suo contratto tra pochi mesi.

Su di lui c’è mezza Europa, ma al momento sembrano essere PSG e Real Madrid le squadre in pole position per accaparrarsi uno dei maggiori pezzi pregiati del prossimo calciomercato internazionale. Chiunque lo vorrà, però, dovrà accettare il diktat di Alaba: giocare da centrocampista.