Calciomercato, il pagellone della finestra invernale: Fiorentina

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Fiorentina di Commisso è stata indiscutibilmente una delle grandi protagoniste di questo calciomercato. In copertina naturalmente la cessione record per le casse viola di Dusan Vlahovic. Oltre le cessioni però anche i colpi in prospettiva messi a segno e una squadra che rimane comunque di assoluto valore. Ora il compito a Vincenzo Italiano di continuare l’incredibile cammino sin qui dei viola, continuando a poter sognare ad occhi aperti la qualificazione nelle prossime competizioni europee

Gli acquisti della Fiorentina

Sono tre gli acquisti di Barone Pradè. Il primo arrivato è stato Ikone, che ha immediatamente sposato la causa, preferendola alla maglia del Lille campione in carica in Francia e sopratutto gli ottavi di Champions League. 14 milioni più uno di bonus la spesa per l’esterno, con inoltre il 15% della futura rivendita che spetterà al club francese. Arrivato per essere l’alternativa di Vlahovic, ora Piatek potrà giocarsi le proprie possibilità per la maglia titolare dei viola. La dirigenza ha puntato sul voglioso ritorno del polacco in Serie A dopo la brutta esperienza al Milan. Prestito accordato con l’Hertha Berlino, con un diritto di riscatto fissato sui 15 milioni. L’uomo che avrà il compito di far dimenticare velocemente l’attaccante serbo ai tifosi del Franchi sarà Cabral. La Fiorentina intelligentemente lo aveva bloccato mesi fa, trovano già l’accordo con giocatore e Basilea. 14 milioni più due di bonus per l’attaccante brasiliano, atteso alla più grande occasione della carriera.

Le cessioni della Fiorentina

La più onerosa cessione nella storia della Fiorentina. 70 milioni più di 10 di bonus di euro e altrettante polemiche rabbiose da parte dei tifosi per la cessione di Vlahovic. Se il trasferimento nelle ultime settimane si era reso inevitabile, fino all’ultimo i tifosi viola hanno sperato di non vedere l’ennesimo pupillo con la maglia della Juventus. Ma ancora una volta è andata così, con il club che comunque incassa una cifra che difficilmente avrebbe potuto ricevere la prossima estate. Non è stata l’unica partenza da Firenze: l’ex capitano Benassi si trasferisce in prestito secco all’Empoli. Con la stessa modalità si attende nelle prossime ore la cessione di Pulgar al Galatasaray.

Voto mercato Fiorentina: 7,5