Calciomercato, il pagellone della finestra invernale: la Juventus

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La Juventus è tornata. In base a quanto è successo in questo mercato di gennaio la società bianconera è tornata ai livelli di un tempo. Ha dominato questa sessione di mercato invernale, come non si vedeva da una vita. Vlahovic è stata la mossa che ha scandagliato tutte le carte, ma anche tutto il resto è da applausi: le cessioni di Kulusevski e quella di Bentancur al Tottenham dell’ex Conte, fino all’arrivo di Zakaria e Gatti e per ultima anche la cessione di Ramsey al Rangers. Per poter tornare a competere con le grandi di Serie A e tornare a vincere lo scudetto, serviva solo un mercato da protagonista e la Juventus lo ha fatto.

Gli acquisti: il colpo Vlahovic e l’arrivo di Zakaria

Il grande colpo di questo mercato invernale porta il nome di Dusan Vlahovic alla Juventus. Il serbo, entrato nelle grazie della Vecchia Signora già dallo scorso anno, ha potuto fare il salto di qualità in questo inizio del 2022. Il suo trasferimento è avvenuto per 70 milioni, pagabili in tre esercizi, con 10 milioni di bonus legati al raggiungimento di crescenti obiettivi sportivi. Il contratto è stato  firmato fino al 30 giugno 2026. Una mossa decisa e convincente per l’attacco bianconero, che sarà impreziosito da Dybala, ancora in bianconero ma senza rinnovo del contratto e da Morata, che è stato vicino al Barcellona in questi 31 giorni. Il colpo degli ultimi giorni, invece, è stato Denis Zakaria, centrocampista svizzero del Borussia Moenchengladbach. Giovane venticinquenne, in scadenza di contratto a giugno con il club tedesco, è stato acquistato a titolo definitivo per 5 milioni di euro più due di bonus. Anche per lui contratto fino al 2026, a tre milioni di euro a stagione. Agnelli è riuscito a vincere anche il derby sul mercato con Cairo, il presidente del Torino, riuscendo ad acquistare a titolo definitivo Federico Gatti per una cifra complessiva di 7,5 milioni di euro più 2,5 di bonus. Il giocatore, però, resterà in prestito al Frosinone fino al termine della stagione.

Le cessioni: Kulusevski e Bentancur su tutti

A fare posto a Zakaria a centrocampista è stato Rodrigo Bentancur che, insieme a Kulusevski, è pronto a giocare alla corte di Antonio Conte. Insieme a loro lascia la compagine bianconer anche Ramsey. Il centrocampista gallese, dopo due stagioni deludenti in bianconero, si trasferisce ai Rangers in prestito.

Voto mercato Juve: 9