Calciomercato Juve, il casting per l’attaccante non è finito

L'attaccante, obiettivo di mercato della Juventus di Pirlo

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La Juventus continua la sua ricerca per regalare a Pirlo l’attaccante necessario a completare la rosa. Che, con Dybala infortunato, davanti ha pochissime opzioni. Ronaldo e Morata sono un tandem già rodato, sugli esterni alti Kulusevski e Chiesa regalano certezze e cambio di passo. Manca terribilmente qualcuno capace di riempire l’area avversaria. Una prima punta di ruolo, l’attaccante che, da una sessione all’altra di mercato, è diventato una sorta di Sacro Graal.

Un’urgenza alla quale Paratici lavora instancabilmente da mesi, senza aver ancora chiuso. Depennato il nome di Milik, ad un passo dall’Olympique Marsiglia, sul tavolo restano due obiettivi. Uno, al di là delle smentite, è il giovane Scamacca, in forza al Genoa, ma di proprietà del Sassuolo. Che, inutile ricordarlo, con la Juventus ha rapporti saldi e ben più che cordiali. L’altro è il ben più esperto Olivier Giroud, alternativa affidabile, in predicato di lasciare il Chelsea da un anno, che garantirebbe esperienza e qualità.

L'attaccante, obiettivo di mercato della Juventus
(Photo by JOHN WALTON/POOL/AFP via Getty Images)

Target decisamente diversi, anche per costi e prospettive. Il francese è giocatore fatto e finito, anzi, quasi finito. Sarebbe una risposta immediata alle esigenze tattiche di Pirlo, che apprezza molto l’ariete del Chelsea. Portarlo via da Londra, senza offrirgli almeno un anno e mezzo di contratto, appare difficile. Il costo del cartellino non sarebbe un problema, visto il contratto in scadenza tra sei mesi. L’ostacolo, però, potrebbe essere lo stesso Giroud, che a più riprese ha ribadito la volontà di restare a Stamford Bridge fino a fine anno. Oltre ad un ingaggio tutt’altro che light: 5 milioni di euro netti l’anno.

L'attaccante, obiettivo di mercato della Juventus
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Gianluca Scamacca, alla sua prima esperienza in Serie A, cresciuto tra Roma e l‘Olanda, è un profilo diverso. Classe 1999, il gioiello del Sassuolo sta facendo bene con il Genoa, ma è un giocatore ancora tutto da costruire. Difficile immaginare che possa essere in grado, già oggi, di proporsi come alternativa di qualità nella batteria degli attaccanti della Juventus. L’attaccante perfetto, probabilmente, non esiste, ma l’impressione è che, tra quelli finiti sul taccuino dei dirigenti bianconeri, il profilo che meglio si calerebbe negli schemi di Pirlo sia quello di Milik. A meno che, il casting non continui, e non regali qualche sorpresa in queste ultime due settimane di mercato.