Calciomercato, la Top 10 degli acquisti invernali a livello europeo

(Photo by IAN KINGTON/IKIMAGES/AFP via Getty Images)

Il calciomercato invernale in tutta Europa si è chiuso ufficialmente nella giornata di ieri. E’ stato un mercato sottotono vista l’emergenza finanziaria dovuta alla pandemia di coronavirus. Squadre importanti come Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Inter non hanno praticamente concluso nessuna operazione in entrata. Non sono mancati però alcuni movimenti interessanti in giro per il vecchio continente. Ecco nello specifico, quali sono i dieci giocatori con il valore di mercato più alto, secondo Transfermarkt, ad aver cambiato squadra durante questa sessione invernale:

  1. Martin Ødegaard – Il trequartista norvegese classe 1998 è passato dal Real Madrid all’Arsenal in Premier League. I Gunners hanno sborsato 2 milioni per il prestito sino al termine della stagione. Il suo valore di mercato al momento è di 40 milioni di euro.
  2. Sébastien Haller – L’attaccante ivoriano è stato acquistato dall’Ajax. I Lancieri lo hanno prelevato dal West Ham per una cifra vicina ai 23 milioni di euro con un contratto sino al prossimo 30 giugno 2025. Il valore di mercato del giocatore al momento è di 30 milioni.
  3. Moussa Dembélé – Il francese è il rinforzo per l’attacco del “Cholo” Simeone all’Atletico Madrid. Gli spagnoli lo hanno acquistato in prestito (1,5 milioni) con diritto di riscatto dal Lione. Il suo valore di mercato è di 30 milioni di euro.
  4. Dominik Szoboszlai – La speranza del calcio magiaro ha cambiato squadra e campionato ma non proprietà. Il centrocampista ungherese è infatti passato dal Red Bull Salisburgo al Red Bull Lipsia per 20 milioni di euro. Il suo valore di mercato è di 25 milioni.
  5. Ozan Kabak – Il nuovo centrale difensivo per il Liverpool di Klopp arriva dallo Schalke 04. Considerato uno dei migliori talenti della sua generazione, i Reds lo hanno acquistato in prestito (1,1 milioni) con diritto di riscatto. Il turco al momento vale 25 milioni di euro.
  6. Saïd Benrahma – Altra plusvalenza pazzesca del Brentford targato Cliff Crown. I Bees lo avevano acquistato dal Nizza due stagioni fa per 1,7 milioni, lo hanno rivenduto al West Ham per 23,1 milioni. Il valore di mercato dell’ala algerina è di 22 milioni di euro.
  7. Arkadiusz Milik – Il polacco era finito ai margini della rosa del Napoli. La società partenopea è riuscito a venderlo al Marsiglia a 12 milioni più il 20% sulla futura rivendita. Il valore di mercato dell’attaccante è di 22 milioni di euro.
  8. Morgan Sanson – Il centrocampista centrale francese è stato acquistato dall’Aston Villa per 15,8 milioni dal Marsiglia. Il suo valore di mercato è di 20 milioni di euro.
  9. Takefusa Kubo – Rientrato dal prestito dal Villareal, il Real Madrid che ne detiene il cartellino lo ha girato ancora in prestito questa volta al Getafe per 1,25 milioni. Il suo valore al momento è di 20 milioni di euro.
  10. Willian José – L’attaccante brasiliano si è accasato al Wolverhampton proveniente dalla Real Sociedad in prestito. Il suo cartellino vale 20 milioni di euro.
(Photo by MAURICE VAN STEEN/ANP/AFP via Getty Images)