Calciomercato Milan, Allegri non ci dorme la notte: due colpi per alzare l’asticella

Milan Allegri (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com
Una sconfitta che ha fatto rumore; il Milan, dopo le difficoltà della scorsa stagione (chiusa con la squadra all’ottavo posto), è ripartito nel peggiore dei modi. A San Siro è passata la neopromossa Cremonese grazie a Baschirotto e al grandissimo gol di Bonazzoli. Passo falso che ha messo i rossoneri davanti ad una realtà inaspettata e che solo il calciomercato può risolvere. Il tempo però stringe, la deadline per la chiusura delle trattative è il primo settembre alle 20.00 e il Milan ha bisogno di nuovi innesti per essere realmente competitivo. Allegri, una delle poche certezze fino a questo momento, ha fatto due nomi nel vertice di mercato post Cremonese.
L’allenatore ha messo sul tavolo i nomi di Vlahovic e Rabiot; due giocatori richiesti con forza per completare la rosa ed avere soluzioni importanti all’interno della stagione. Allegri conosce molto bene entrambi e sa cosa possono dare nel suo sistema di gioco. Proprio sul modulo è giusto fare una digressione. Il Milan, sia nel precampionato sia contro la Cremonese, è scesa in campo con il 3-5-2 ma l’eventuale arrivo di Vlahovic e Rabiot porterebbe l’allenatore a spostarsi su un 4-3-3 più congeniale alle caratteristiche della squadra.
Milan, un doppio colpo per Allegri: li vuole a tutti i costi
In attacco il Milan non sembra essere pienamente convinto da Gimenez, giocatore sul quale è stato fatto un grande investimento nello scorso calciomercato invernale. Il centravanti partiva dietro nelle gerarchie e solo l’infortunio di Leao gli ha spalancato le porte della titolarità; la sua prestazione con la Cremonese, al netto del gol annullato per fuorigioco, è stata deludente. Serve dunque un nuovo numero 9 (come sottolineato da Tare nella conferenza di presentazione) e la società sembrava aver trovato in Boniface il profilo ideale. Le precarie condizioni fisiche del nigeriano hanno fatto saltare la trattativa con il Milan andato si Harder.
Il giovane attaccante dello Sporting può essere impiegato anche da esterno offensivo e per questo il Milan vuole un altro centravanti. L’obiettivo, lo sanno tutti, è Vlahovic. Serve uno sforzo economico importante (tra richiesta della Juve e stipendio dell’ex Fiorentina) ma Allegri lo vuole per alzare il livello offensivo. L’attaccante, protagonista nella prima giornata di campionato, può rinascere da centravanti con Leao e Pulisic esterni. Altro giocatore che il tecnico rossonero vuole a tutti i costi è Rabiot; nel centrocampo del Milan, da mezzala, il francese può imporre tutte le sue qualità, sia in fase di interdizione sia nell’inserimento alle spalle della difesa avversaria. Allegri si aspetta 15 gol totali da Fofana e Loftus-Cheek; ecco il centrocampista del Marsiglia potrebbe portare un numero importante di bonus.