Roma, dagli ‘scontenti’ può arrivare il tesoretto per il mercato

Calciomercato Roma

(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

La Roma dei Friedkin prosegue nel suo percorso di crescita per tornare ai vertici e, neanche a dirlo, molto passerà dalle scelte nel prossimo calciomercato. Il progetto targato Mourinho prende sempre più forma e, al termine della stagione, potrebbero essere molti i giocatori a lasciare Trigoria su indicazione dello Special One, favorendo l’arrivo di calciatori funzionali alla visione di gioco del portoghese ex Inter. A fare il punto è Il Messaggero che, nell’edizione odierna, illustra il quadro dei giocatori ‘scontenti’ in casa giallorossa e che potrebbero generare un buon tesoretto utile sul mercato.

Calciomercato Roma, gli scontenti in partenza e il tesoretto

Calciomercato Roma
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La nota testata illustra anche il quadro del valore a bilancio – riguardo agli scontenti – e la possibile plusvalenza che può generare il club giallorosso. Si parla di Diawara, arrivato nell’ambito dell’operazione Napoli-Manolas. Il centrocampista è stato valutato ben 22 milioni nel 2019 e, ad oggi, ha un valore a bilancio attorno agli 11. Non sarà semplice per la Roma realizzare una plusvalenza, visto lo scarso impiego di quest’anno.

Simile discorso per Shomurodov, approdato alla Roma nell’ultima sessione estiva di calciomercato e con un valore ancora intorno ai 18 milioni di euro. Cifra difficile da incassare al momento. Molto più agevole la cessione di El Shaarawy, arrivato a parametro zero dallo Shanghai Shenhua e valutato dai giallorossi circa 7/8 milioni di euro.

Calciomercato Roma
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Il vero introito può arrivare dal centrocampista Jordan Veretout, sempre più in rotta con la Roma. Il giocatore, arrivato nel 2019 per 18,5 milioni dalla Fiorentina, ha un valore residuo a bilancio di circa 9,3 milioni. La Roma non intende cederlo per meno di 20 e, pertanto, potrebbe realizzare una significativa plusvalenza. Occhio anche a Darboe, uscito dai radar di Mourinho e arrivato praticamente a costo zero nel 2019. Il club giallorosso punta ad un tesoretto – al netto di plusvalenze – di circa 20 milioni di euro con gli esuberi.