Calciomercato Roma, un big saluta a giugno? Tifosi preoccupati

Calciomercato Roma, un big saluta a giugno? Tifosi preoccupati

Calciomercato Roma (Photo by Fabrizio Corradetti, LaPresse) calcioinpillole.com

L’estate della Roma non è stata semplice; l’arrivo di Gasperini ha portato sicuramente entusiasmo ma le difficoltà del calciomercato si sono manifestate sin da subito con la necessità di generare plusvalenze entro il 30 giugno per non incorrere in sanzioni. Una volta superato questo primo ostacolo, la società giallorossa si è messa in moto con l’obiettivo di rinforzare la rosa del tecnico. L’allenatore ha fatto delle precise richieste ed alcune sono state accontentate. Il mese di agosto è stato complesso e, alla fine, la società non è riuscita a completare la rosa. Bisogna però sottolineare una cosa: la Roma ha tenuto tutti i big resistendo soprattutto alle richieste per Koné, centrocampista cercato dall’Inter. Ora però bisogna pensare al campo anche se i risultati che arriveranno in questa stagione saranno collegati al discorso economico della prossima estate.

Ranieri, in una recente intervista, è stato chiaro. “Bisognerà tenere i conti veramente a posto, poi a limite ci sarà da vendere qualcuno“. Dichiarazioni che non lasciano spazio a molte interpretazioni; la Roma, molto probabilmente, dovrà cedere un big nel corso della prossima estate. L’unica possibilità per evitare questo scenario è la qualificazione in Champions, un buon percorso in Europa League (arrivare quantomeno in semifinale) e non rinnovare quei contratti in scadenza il prossimo 30 giugno 2026. Si capisce benissimo come non sia semplice fare tutto questo soprattutto al primo anno di un nuovo progetto, con un nuovo tecnico. Ecco dunque il rischio, concreto, di dover cedere un top player nella prossima estate.

Calciomercato Roma, i big a rischio cessione

Sono quattro i big della Roma che rischiano di lasciare il club, nella prossima estate, per evitare ai giallorossi di incorrere in sanzioni pesanti come la non partecipazione alle coppe europee. Il primo indiziato è Svilar, estremo difensore che ha dimostrato tutte le sue qualità. Nello scorso campionato è stato il migliore della Serie A e anche in questa stagione si è subito reso protagonista di interventi di livello. Perdere Svilar sarebbe un duro colpo considerando la capacità, del portiere, di portare svariati punti all’interno della stagione. In difesa è N’Dicka il giocatore che può generare una plusvalenza importante visto che è stato acquistato a parametro zero. Centrale forte fisicamente, abile nell’uno contro uno e nel gioco aereo.

Passiamo al centrocampo dove il prezzo pregiato della Roma è Koné. L’inizio stagionale del francese, tra club e nazionale, è stato di altissimo livello. Giocatore cresciuto tantissimo nella scorsa stagione e che, sotto la guida di Gasperini, può migliorarsi ulteriormente soprattutto in fase realizzativa. L’ex Borussia Monchengladbach ha già attirato l’interesse di diversi club pronti a bussare alle porte dei giallorossi nel corso della prossima estate. Chiudiamo con Soulé, arrivato la scorsa estate e reduce da una stagione di alti e bassi. In questa stagione, fin dal precampionato, ha dimostrato di poter essere uno dei protagonisti della Roma di Gasperini. Proprio l’allenatore giallorosso, considerando la sua predilezione nei confronti dei trequartisti, è in grado di fargli fare il definitivo salto di qualità.

Qualora la Roma dovesse disputare una stagione di buon livello, il valore dei vari Svilar, N’Dicka, Koné e Soulé potrebbe aumentare. Situazione da monitorare in ottica calciomercato estivo 2026. I tifosi giallorossi pensano ad una stagione iniziata con 6 punti in due partite ma bisogna tenere presente anche il discorso economico con il rischio, concreto, di cedere un top player.