AAA cercasi disperatamente prima punta, possibilmente prolifica e disposta ad accettare il ruolo di seconda scelta.

Se Mourinho dovesse scrivere un annuncio, il testo sarebbe verosimilmente questo.

L’allenatore portoghese, al Tottenham dal novembre 2019, è alla ricerca di un vice-Kane per completare la rosa a sua disposizione. Molti nomi sono stati sondati, ma ad oggi il tassello rimane ancora scoperto, nonostante la Premier League sia già iniziata.

Il presidente Levy cercherà sicuramente di accontentare lo “Special One” che ritiene necessario un rinforzo in attacco, date le molteplici competizioni in cui il club londinese sarà impegnato in questa stagione.

I candidati

Puntare su un attaccante esperto o su una giovane promessa? Affidarsi ad una new entry o cercare un profilo che abbia già calcato i campi della Premier League? È più importante che abbia un buon fisico o una straripante velocità?

Sono sicuramente queste le domande che si sta ponendo Mou. Tali dubbi hanno condotto all’analisi di vari profili, alcuni simili tra loro, altri diametralmente opposti. Scopriamoli.

Sono due i giocatori della Serie A tenuti d’occhio dal Tottenham: Milik e Belotti. Ad oggi entrambi sembrano difficilmente raggiungibili. Il primo è molto vicino a trasferirsi alla Roma mentre per il secondo il trasferimento a Londra come vice-Kane significherebbe molto probabilmente l’esclusione dall’Europeo. Non scordiamoci inoltre l’alta richiesta di Cairo, che chiede 50 milioni per il Gallo.

Spostandoci in Spagna troviamo un altro calciatore molto apprezzato dal coach portoghese: Willian José. Il ventottenne attaccante della Real Sociedad era stato molto vicino al trasferimento a Londra già nella scorsa sessione di calciomercato. Ora le parti stanno cercando di riavvicinarsi, serviranno almeno 25 milioni per concludere la trattativa.

Arriviamo così ai profili corrispondenti alla caratteristica “giovane promessa”: Patson Daka e Alexander Sorloth, rispettivamente classe 1998 e 1995.

Il calciatore del Salisburgo, considerato l’erede di Haland, ha realizzato 27 reti in 45 presenze nella scorsa stagione ma molto probabilmente rimarrà ancora un anno nel club austriaco. Discorso quindi rinviato alla prossima estate.

Sull’attaccante del Crystal Palace, ora in prestito al Trabzonspor è invece forte la concorrenza del Lipsia. Il gigante norvegese ha timbrato il cartellino 33 volte in 49 apparizioni con il club turco, ma nella precedente esperienza nel massimo campionato inglese con il Crystal Palace non ha mai trovato la via del gol, nonostante le 16 presenze.

L’ultimo nome, il più apprezzato dai tifosi, è quello di Wilfied Zaha. L’ivoriano del Crystal Palace può ricoprire anche il ruolo di esterno e quindi giocare in coppia con il titolarissimo Harry Kane. Il ventottenne, dal 2014 in rossoblu, potrebbe accettare la nuova sfida, cui corrisponderebbe anche un sostanziale aumento di ingaggio e fare il definitivo salto di qualità.

 

Il Tottenham non è però la sola squadra interessata: anche Everton e Arsenal gli fanno la corte. Altro problema è la valutazione fatta dagli Eagles, che non sembrano disposti a cedere la propria punta di diamante per una cifra inferiore ai 70 milioni, che può però essere abbassata tramite l’inserimento di contropartite.