Cambia il fuorigioco, stop alle chiamate millimetriche: tutte le novità

La regola del fuorigioco potrebbe cambiare: l’International Football Association Board valuterà l'inserimento di un sistema semi-automatico.

13/06/2022

10:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Alex Livesey/Getty Images)

La regola del fuorigioco potrebbe cambiare ancora. Oggi, infatti, la International Football Association Board, garante delle regole del calcio, si riunirà a Doha per la sua 136ª assemblea generale. Nella riunione verranno discussi diversi temi, tra cui per l’appunto il fuorigioco. Ecco le novità raccontate dalla Gazzetta dello Sport.

Fuorigioco, si valuta l’introduzione di un sistema semi-automatico

Una delle novità potrebbe essere proprio l’inserimento di un sistema semi-automatico di rilevazione di un’eventuale offside. L’introduzione di tale strumento potrebbe partire già dai Mondiali in Qatar di questo inverno. Perché di chiama “semi-automatico”? Semplice, perché la FIFA spinge per continuare a dare l’ultima parola sul campo agli arbitri. Ci sarà solo un assistente VAR per assisterlo sul fuorigioco.

fuorigioco
(Photo by DAN MULLAN/POOL/AFP via Getty Images)

Stop alle chiamate millimetriche

L’International Football Association Board valuterà anche un nuovo fuorigioco più “netto”, che recuperi il vecchio concetto calcistico di “luce”. Infatti, l’attaccante sarebbe considerato in posizione regolare se almeno una parte del corpo ritenuta utile (piede, testa) fosse in linea con l’ultimo difensore. Infatti la regola che viene utilizzata oggi, che annulla il gol al giocatore per qualsiasi minima parte del corpo in offside non convince a pieno tutti. Gianni Infantino su tutti ritiene che la nuova regola che fermerebbe le chiamate millimetriche potrebbe portare più gol e spettacolo al calcio.

Calcio e...

08:30

26/06/2022

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si verifica il 26 giugno del 1992. In quel giorno la...

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si...

08:30

26/06/2022

08:00

26/06/2022

Certi nomi lasciano un’impronta indelebile nella storia. Si parlerà di loro per sempre, in un omaggio perpetuo che –...

Certi nomi lasciano un’impronta indelebile nella storia. Si parlerà di loro...

08:00

26/06/2022