Cambia la regola del fuorigioco? La FIFA chiede di tornare al concetto di ‘luce’

Fuorigioco

(Photo by Alex Davidson/Getty Images)

Il regolamento del calcio è in continuo stravolgimento. Ormai, non c’è nemmeno il tempo di comprendere una nuova regola che, in un battito di ciglia, ne viene introdotta una ancora più moderna. Se quest’estate ad essere rivista è stata la direttiva sul fallo di mano, per le prossime stagioni si sta valutando la possibilità di modificare la regola del fuorigioco.

Infatti, secondo quanto riportato da La Stampa, la FIFA ha chiesto al presidente federale, Gabriele Gravina, se sono presenti le condizioni di tornare al concetto di ‘luce’ legato alla regola del fuorigioco, ovviamente mantenendo l’utilizzo degli strumenti tecnologici correnti. L’idea della FIFA sarebbe quella di stabilire una minima distanza – chiamata appunto ‘luce’- tra i corpi dell’ultimo difensore e dell’attaccante più avanzato, entro la quale sarebbe possibile convalidare il gol.

Qualora dovesse andare a buon fine la fase di sperimentazione, che avrà luogo proprio in Italia nel campionato nazionale Under 18, si tratterebbe di un tuffo nel passato per quanto riguarda la regola più discussa del gioco del calcio. Rispolverare il concetto di ‘luce’ vorrebbe dire tornare indietro fino al 2005, quando questa normativa era ancora in vigore.