Carabao Cup, Il Liverpool trionfa ai calci di rigore

Liverpool Carabao

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Il Liverpool vince la Carabao Cup e interrompe il dominio del Manchester City nella competizione. I ragazzi di Klopp raggiungono quota 9 League Cup, diventando cosi la squadra ad aver vinto più di tutte tale trofeo. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari, le due squadre si sono sfidate in una lunghissima serie di calci di rigore, che si è conclusa con il decisivo rigore di Kepa Arrizabalaga. 

Carabao Cup, trionfo Liverpool: battuto il Chelsea ai rigori

Il match si sviluppa con lo spessore delle grandi sfide d’oltremanica, in cui l’intensità e la rapidità di calcio dominano su qualunque altro parametro. Il Chelsea inizia meglio e mette alle strette il Liverpool con un pressing altissimo, limitandone la costruzione della manovra. La strategia d’aggressione di Tuchel inizialmente da i suoi frutti, ma con il passare del tempo la qualità del Liverpool riesce ad emergere in tutto il suo splendore.

La feroce verticalità del Liverpool riesce a prendere il sopravvento ma manca la lucidità, e spesso l’ultimo passaggio non arriva a destinazione. Il Chelsea aspetta e, quando può, manovra bene, riuscendo spesso a perforare spesso l’altissima difesa dei Reds. Nonostante il susseguirsi delle occasioni da rete e gol annullati, nessuna delle due squadre riesce ad emergere vincitrice, e lo scontro si decide ai calci di rigore. Dagli 11 metri l’errore decisivo arriva da Kepa, costretto a tirare insieme al suo collega Keheller dopo un’infita serie di penalty realizzati.