La Liga

Caso Vinicius Jr in Valencia-Real: Infantino: “Solidarietà al giocatore”

Continua a produrre strascichi e polemiche l’episodio che ha coinvolto il giocatore del Real Madrid Vinicius Jr durante la partita persa dai Blancos contro il Valencia.

(Photo by David Ramos, Onefootball.com)

Insulti razzisti a Vinicius Jr in Valencia-Real. Infantino: “Non c’è spazio per questo nella FIFA. Tre strumenti per combattere il problema”

Il giocatore brasiliano è stato espulso nel maxi recupero della sfida a seguito di una rissa scatenata tra i giocatori Merengues e agli avversari, ma per gran parte della partita il giocatore è stato vittima di cori razzisti da parte del pubblico del Mestalla, che lo ha preso di mira costantemente anche con gesti scorretti (come buttare un secondo pallone in campo interompendo una sua azione).

Una situazione che ha ovviamente creato dibattito e sdegno nel mondo del calcio, e dove è voluto intervenire anche il Presidente della FIFA Gianni Infantino, mostrando supporto all’ala verdeoro del Real. Le sue parole riportate da ANSA.

Piena solidarietà a Vinicius. Non c’è posto per il razzismo nel calcio o nella società e la Fifa è al fianco di tutti i giocatori che si sono trovati in una situazione simile. I fatti accaduti durante la partita tra Valencia e Real Madrid dimostrano che questo deve essere il caso. Per questo motivo nelle competizioni Fifa esiste un processo in tre fasi, raccomandato a tutti i livelli del calcio. In primo luogo, si interrompe la partita e lo si annuncia.

In secondo luogo, i giocatori lasciano il campo e l’altoparlante annuncia che se gli attacchi continuano, la partita sarà sospesa. La partita riprende e poi, terzo, se gli attacchi continuano, la partita si ferma e i tre punti vanno all’avversario. Queste sono le regole che dovrebbero essere applicate in tutti i Paesi e in tutti i campionati. È chiaro che è più facile dirlo che farlo, ma dobbiamo farlo e dobbiamo sostenerlo attraverso l’educazione“.

 

Share
Published by
Riccardo Tanco