Ceferin sull’esclusione della Russia da Euro 2024: “Decisione presa da tempo”

Ceferin Euro 2024

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Aleksander Ceferin ha parlato a margine del Comitato Esecutivo UEFA tenutosi a Hvar. Il numero uno della UEFA ha parlato dell’esclusione della Russia dai sorteggi di Euro 2024 ed ha toccato anche altri temi. Di seguito ecco le dichiarazioni di Ceferin riportate dai colleghi di Tuttomercatoweb.

Ceferin
(Photo by Jurij Kodrun/Getty Images)

Ceferin: “Spero che la guerra finisca in fretta”

“La decisione di escludere la Russia dai sorteggi per Euro 2024 non è una decisione di oggi, risale a molto tempo fa. Fino a quando non decideremo diversamente, sarà così. Ci auguriamo tutti che la guerra finisca il prima possibile in modo da poter avere anche squadre russe nelle nostre competizioni. Non c’è bisogno di parlarne ulteriormente; è un mix di politica e sport. Quando firmeranno l’accordo di armistizio, vedremo. Ora speriamo che la guerra finisca il prima possibile”.

Si parlava di portare la Champions League in Medio Oriente…
“Con buona pace dei media, sono affascinato da come alcuni possano inventare tali informazioni. Improvvisamente leggiamo che questo accadrà. Ma se ci stessi pensando, lo saprei per certo. E non ne so niente”.

L’Europeo del 2021 è stato itinerante ma nel 2024 tornerà a essere ospitato da un solo Paese, la Germania. Vuol dire che hai rinunciato a quel modello?
“Non stiamo pensando a un Europeo con 11 Paesi ospitanti. La Svizzera ha disputato una partita a Roma, pochi giorni dopo a Baku. Le squadre che giocavano solo in casa sono arrivate in finale. L’idea non era male, ma l’Europeo dovrebbe tenersi in uno o al massimo due Paesi”.