Ceferin: “Superlega? Una disgrazia contro cui restare uniti”

Ceferin

Credit: imagoimages

Aleksander Ceferin, presidente della Uefa, si è da sempre dimostrato fortemente contrario al progetto della Superlega. È tornato perciò a parlare della questione durante l’assemblea generale dell’ECA. L’organismo, per l’evento in questione, ha deciso di mantenere escluse Juventus, Real Madrid e Barcellona, reintegrando dall’altro lato i 9 club che in precedenza avevano deciso di prendere parte al progetto della Superlega e che poi l’hanno abbandonato (Inter, Milan, Tottenham, Arsenal, Manchester City, Manchester United, Chelsea, Liverpool, Atlético de Madrid).

Ceferin ha, dunque, dichiarato: “Niente è stato normale nelle ultime due stagioni ma adesso vogliamo tornare alla normalità. Per questo dobbiamo stare uniti di fronte a questa disgrazia chiamata Superlega, sperando che possa essere stato solo un episodio. Non vogliamo vivere di nuovo questa situazione. Dobbiamo essere un modello per il calcio e restare insieme formando una grande famiglia“.

Ha inoltre parlato del Fair Play finanziario, forse anche in riferimento alle spese folli realizzate in questa sessione estiva di calciomercato da alcuni club europei, dichiarando: “Non ammettiamo comportamenti irresponsabili. Il Fair Play deve andare verso un sistema più forte che permetta il controllo diretto e la responsabilità finanziaria. Un sistema che stabilizzi il calcio. Andremo avanti con la nostra strategia e daremo modo ai club di giocare più partite“.