Champions League – Quattro allenatori italiani ai quarti: è record! La statistica

Napoli's Italian coach Luciano Spalletti looks on prior to the UEFA Champions League round of 16, second leg football match between SSC Napoli and Eintracht Frankfurt at the Diego-Maradona stadium in Naples on March 15, 2023. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Per la prima volta nella storia della Champions League, gli allenatori italiani hanno battuto un record mai esistito prima di oggi.

Champions League – Quattro allenatori italiani ai quarti: è record! La statistica

Secondo quanto riportato da Opta, “per la prima volta nella storia della Champions League 4 allenatori italiani si sono qualificati ai quarti di finale della stessa edizione (Carlo Ancelotti, Simone Inzaghi, Stefano Pioli e Luciano Spalletti). Record. Tre squadre italiane si sono qualificate ai quarti di finale di Champions League per la prima volta dal 2005/06 (Milan, Juventus e Inter in quel caso). Ritorno”

Un dato importantissimo che riporta il calcio italiano in alto nell’Europa che conta. In anni bui e difficili per l’Italia (calcisticamente parlando) leggere tali statistiche può solo far piacere agli appassionati di questo sport. Il Milan è riuscito a battere il Tottenham per 1-0 (tra andata e ritorno) così come l’Inter, che ha battuto il Porto. Anche Iil Real Madrid di Carlo Ancelotti è riuscito a passare contro il Liverpool di Klopp, segnando in due sfide ben sei gol.