Champions League, aspettando Chelsea-Siviglia

20/10/2020

12:57

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Ormai ci siamo, è questione di poche ore e poi, dopo quasi due mesi, ritorna la Champions League. La competizione europea per eccellenza, la coppa più ambita.

Questa sera alle 21 allo Stamford Bridge di Londra scenderanno in campo Chelsea e Siviglia per un primo, storico incontro fra i due club. Non c’è mai stato un precedente fra queste due squadre.

Le vincitrici delle ultime due edizioni dell’Europa League si incontreranno questa sera per una partita che rimarrà sicuramente nella storia di entrambi i club.

Il Chelsea di Frank Lampard, dopo un’inizio altalenante in Premier League, vuole dimostrare il suo vero valore mentre il Siviglia di Lopetegui, fresco vincitore della sesta Europa League, vuole lasciare il segno anche sul grande palco europeo mostrando la propria solidità.

I precedenti con le altre spagnole

Se questo sarà il primo scontro fra le due squadre non è di certo il primo scontro del Chelsea contro una spagnola. I Blues hanno giocato ben 40 volte contro squadre ispaniche guadagnando 15 vittorie, 15 pareggi e 10 sconfitte. Un bilancio del tutto equilibrato. L’ultima spagnola affrontata dalla squadra di Lampard è stato il Valencia nei gironi della scorsa Champions League, conquistando un solo punto nel doppio confronto. L’ultima vittoria dei londinesi risale invece al settembre 2017 quando si sono imposti in casa dell’Atletico Madrid per 2-1.

I precedenti con le altre inglesi

Il Siviglia invece ha giocato 17 volte contro club inglesi con un bilancio tutto sommato positivo: 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, vincendo tutte le ultime sfide europee contro squadre inglesi: contro il Manchester United sia negli ottavi di Champions League nel marzo 2018 sia in semifinale dell’ultima Europa League, eliminando ai quarti un’altra inglese: il Wolverhampton. La squadra di Lopetegui però deve fare i conti anche con un dato non molto felice: ha vinto solo una delle sette trasferte contro formazioni inglesi.

Dati alla mano

Il dato curioso di questa partita riguarda però proprio il Chelsea.
I Blues arrivano da due sconfitte consecutive in Champions League ma nella sua storia non ha mai perso tre partite di fila nella massima competizione europea.

Non passa inosservato nemmeno il dato sulle prime giornate in Champions di entrambe le squadre: la squadra di Lampard ha perso la prima partita solamente due volte nelle ultime 16 stagioni mentre i Palanganas, alla loro sesta presenza nella massima competizione, non perdono alla prima partita dalla stagione 2007/08.

Una partita che, per ora, possiamo considerare unica. Statistiche destinate a cambiare, tanta curiosità, tanti forse e tanta voglia di vedere una bella gara che farà il suo esordio nel meraviglioso palco della Champions League.

Le premesse per una buona partita ci sono tutte. Lo spettacolo sembra quasi garantito.

Ora non ci resta che aspettare le 21.

Correlati

11:00

07/08/2022

Il mercato della Roma continua ad essere molto movimentato. Se dal punto di vista delle entrate i tifosi giallorossi possono...

Il mercato della Roma continua ad essere molto movimentato. Se dal punto di vista...

11:00

07/08/2022

10:44

07/08/2022

Il Palermo ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Eugenio Corini come nuovo allenatore della prima squadra. Per l’ex...

Il Palermo ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Eugenio Corini come nuovo...

10:44

07/08/2022

Champions League

In Champions League arriva altra tecnologia. L’Uefa ha scelto la Supercoppa Europea per il lancio della nuova linea del...

In Champions League arriva altra tecnologia. L’Uefa ha scelto la Supercoppa...

07:15

04/08/2022

Si sono conclusi stasera i match d’andata validi per il terzo turno di qualificazione per la prossima Champions League...

Si sono conclusi stasera i match d’andata validi per il terzo turno di...

23:03

03/08/2022