Champions League: Chelsea agli ottavi, il Siviglia spera ancora

Champions Chelsea

(Photo by JOE KLAMAR/AFP via Getty Images)

La quarta giornata di Champions League si è aperta con due vittorie nelle gare delle 18.45. Il Chelsea di Potter si assicura il passaggio del turno e si qualifica agli ottavi di Champions con una giornata di anticipo battendo 1-2 il Salisburgo. Vittoria al Sanchez Pizjuan per il Siviglia di Sampaoli che strapazza per 3-0 il Copenaghen e lo elimina.

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Un altro Chelsea in Champions

Il Chelsea di Potter si conferma una squadra più costante in Champions e infila la terza vittoria consecutiva. Dopo l’inizio horror con un punto in due partite, i Blues sono riusciti a qualificarsi in anticipo agli ottavi. Il Chelsea controlla il match in Austria e va in vantaggio al 23′ dopo un’azione insistita sulla fascia destra. Kovacic si fa trovare pronto al limite dell’area e con un tiro ad uscire batte il portiere del Salisburgo. Ma i ragazzi di Jaissle non demordono e, nonostante un primo tempo di stampo inglese, colpiscono ad inizio ripresa. Un contropiede da manuale e un cross pennellato da Wober a tagliare la difesa dalla sinistra trovano pronto Adamu che supera Kepa con un tiro potente. Il Salisburgo ci crede nella seconda frazione, ma dopo 15 minuti arriva l’1-2 del Chelsea con uno straordinario gol di Havertz, servito da Pulisic, che dalla lunetta dell’area di rigore scaraventa in rete il pallone. Gli austriaci alzano il ritmo, ma non basta. Il Chelsea vola a 10 punti in vetta al Gruppo E e stacca il pass per gli ottavi. Il Salisburgo resta a 6 punti al secondo posto, ma dovrà guardare con attenzione al risultato di Dinamo Zagabria-Milan che seguono a 4 punti.

 

Il Chelsea vola a 10 punti in vetta al Gruppo E e stacca il pass per gli ottavi. Il Salisburgo resta a 6 punti al secondo posto, ma dovrà guardare con attenzione al risultato di Dinamo Zagabria-Milan che seguono a 4 punti.

Speranza Siviglia

Il Siviglia batte 3-0 il Copenaghen, si assicura i playoff di Europa League e continua a sperare negli ottavi di Champions. La squadra di Sampaoli controlla il match, mentre i danesi si rendono pericolosi raramente. I gol arrivano tutti nel secondo tempo. Al 61′ è El-Nesyri a sfruttare un cross del Papu Gomez e ad infilare di testa la porta danese. La reazione del Copenaghen non arriva e nel finale il Siviglia dilaga. Il 2-0, invece, viene siglato da Isco all’88’ con un tiro straordinario che dalla sinistra dell’area di rigore si infila sotto il sette alla sinistra del portiere del Copenaghen. Nel recupero, infine, al 92′, un lungo scambio tra Lamela e Montiel porta quest’ultimo ad entrare in area e a chiudere la partita sul 3-0.

Il Siviglia sale a 5 punti, a -2 dal Borussia Dortmund e mantiene una flebile speranza. Il Copenaghen a 2 punti è eliminato dalle coppe europee.