Champions League, Gruppo G: Barcellona e Juventus tentano il dominio

(Photo by Eric Alonso/Getty Images)

GRUPPO G

Nel Gruppo G troviamo un’altra squadra italiana, la Juventus. I bianconeri attualmente sono al secondo posto in classifica con 6 punti, a -3 dal Barcellona primo e a +5 su Dinamo Kiev e Ferencvaros. Con una vittoria dei blaugrana contro gli ucraini e naturalmente con un trionfo dei bianconeri sugli ungheresi, le compagini di Pirlo e Koeman sarebbero matematicamente qualificate agli ottavi di finale con due turni di anticipo.

Naturalmente resterebbe poi lo scontro diretto per capire chi passerà come prima del girone e chi come seconda. Alla Dinamo Kiev e al Ferencvaros invece andrà la consolazione di giocarsi il terzo posto, che consentirà l’accesso ai sedicesimi di finale di Europa League.

Juventus-Ferencvaros

La Juventus arriva dal 4-1 con il Ferencvaros all’andata: nel caso in cui i bianconeri segnassero 5 gol questa sera arriverebbero ad eguagliare il maggior numero di gol segnati contro un singolo avversario in una stagione di Champions League (contro l’Olympiakos nel 2003/2004). A dare una grossa mano ci sarà sicuramente Cristiano Ronaldo, attualmente capocannoniere della storia della Champions League con 130 reti, 69 delle quali segnate in match casalinghi.

Dinamo Kiev-Barcellona

Meglio di lui ha fatto solo Messi che ne ha siglati 70. L’argentino questa sera non sarà a disposizione del Barcellona nella sfida con la Dinamo Kiev. L’argentino fin qui aveva segnato in tutte e tre le prime partite del girone, sempre su calcio di rigore. E’ il primo calciatore a farlo dai tempi di Ronaldinho nel 2005 e potrebbe essere il primo assoluto a farlo in 4 presenze consecutive, ma bisognerà attendere la 5a giornata.

Il Barcellona resta comunque favorito nella sfida con gli ucraini: i catalani hanno vinto le ultime tre trasferte di Champions League in ucraina. La Dinamo Kiev ha vinto una sola delle ultime 11 partite di Champions League, nessuna in questa stagione. Il Barcellona arriva invece da tre vittorie consecutive nelle prime tre partite per la quarta volta nelle ultime 5 stagioni.

Gruppo G
(Photo by Laszlo Szirtesi/Getty Images)