Champions League, la finale si giocherà a Parigi: la decisione della UEFA

La guerra in Ucraina sta mobilitando il mondo, anche quello del calcio, che ha dovuto prendere decisioni drastiche ed immediate. Prima lo stop del campionato ucraino, poi tante reazioni dal mondo del pallone. Ora è ufficiale: la finale di Champions League si giocherà a Parigi. Lo riporta l’UEFA con un comunicato sul suo sito. La decisione di spostare la sede della finale della Coppa dalle grandi orecchie nella capitale francese è quindi realtà.

Finale di Champions League: perché è stata scelta Parigi

I recenti conflitti tra Ucraina e Russia hanno portato la UEFA ad intervenire subito ed in maniera pesante sulla questione. La finale di Coppa dei Campioni si sarebbe dovuta disputare a San Pietroburgo, in Russia, ma la questione geopolitica non l’ha permesso. Si giocherà invece allo Stade de France, nel sobborgo parigino di Saint-Denis. Dopo aver respinto le candidature di Milano e Londra per la finale, Parigi è emersa come la miglior soluzione per disputare una partita di questo calibro. I motivi principali sono due: il fatto che nella capitale francese non si giocava una finale di Champions League dal 2006, ed anche perché la Francia detiene attualmente la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. Ceferin si è recato a Parigi questo giovedì per discutere e chiudere l’accordo con Emmanuel Macron, e l’affare è andato in porto. Il match si giocherà il 28 maggio.

L’UEFA sposterà tutte le partite con sede in Russia e Ucraina

Un’altra decisione dell’UEFA è quella di spostare la sede di tutte le gare dei tornei che controlla che si sarebbero dovute giocare in Russia e Ucraina. Sia che si parli di squadre di club, che di nazionali. Al momento questa decisione tocca una sola partita: quella casalinga dello Spartak Mosca in Europa League.