Champions League, la situazione dei gironi A e C: big match City-Psg

La situazione nei gironi A e C di Champions League: il City ospita il Psg per il primo posto, sfida Sporting-Borussia per la qualificazione.

24/11/2021

10:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

I gruppi A e C di Champions League giocheranno stasera per la penultima giornata della fase a gironi. Nel girone A ci sarà uno scontro tra titani al vertice: Manchester City e Psg si sfideranno per mettere una seria ipoteca sul primo posto. Nel girone C c’è l’Ajax primo, ma il Borussia Dortmund sfida lo Sporting Lisbona, il match vale il secondo posto nel gruppo.

Gruppo A

Il girone A di Champions League vede Manchester City al comando della classifica con 9 punti, seguito dal Psg, secondo ad 8. I Citizens hanno vinto tutte le gare a disposizione tranne quella coi parigini, persa 2-0. Il Psg invece, oltre la vittoria contro il City, ha pareggiato contro Club Brugge e Lipsia, nel match di ritorno, mentre hanno vinto quello di andata. Al terzo posto si trova proprio il Club Brugge con 4 punti alla mano, mentre ultimo c’è il Lipsia con un solo pareggio e tutte sconfitte subite. Questa sera si sfideranno le prime due della classe, Manchester City e Psg, in una gara che vale il momentaneo primo posto. Il Club Brugge sogna, e per continuare a farlo deve battere il Lipsia in casa.

LEGGI ANCHE: Juventus, la sconfitta col Chelsea è una disfatta storica

  1. Manchester City (9)
  2. Psg (8)
  3. Club Brugge (4)
  4. Lipsia (1)

Gruppo C

Simile la situazione nel girone C, ma con l’Ajax più distaccato rispetto al City nel suo gruppo. Gli olandesi sono primi con 12 punti, grazie alle quattro vittorie nelle altrettante partite giocate, compresi i due scontri diretti con il Borussia vinti. L’Ajax è già matematicamente qualificato alla fase ad eliminazione diretta, servirà non perdere contro il Besiktas per confermare il primo posto, che ha già una seria ipoteca sopra. Al secondo posto c’è proprio il Borussia Dortmund con 6 punti a bottino così come lo Sporting Lisbona, terzo. I tedeschi, dopo le due vittorie iniziali, sono reduci da una doppia sconfitta dolorosa contro l’Ajax. Questa sera Sporting Lisbona-Borussia sarà un crocevia importante per l’eventuale qualificazione agli ottavi per entrambe le squadre. All’ultimo posto c’è il Besiktas con 0 punti. I turchi sono ormai fuori dai giochi, sfideranno l’Ajax e proveranno a non sfigurare.

  1. Ajax (12)
  2. Borussia Dortmund (6)
  3. Sporting Lisbona (6)
  4. Besiktas (0)