Champions League, le 4 fasce per i sorteggi dei gironi

Con le partite di questa sera, ovvero i ritorni dei Play off di Champions League, sono state completate le fasce dei gironi della competizione europea per club. Le 32 qualificate, tra squadre entrate direttamente per i piazzamenti in campionato e quelle che invece hanno vinto i preliminari, saranno divise in 4 fasce:

PRIMA FASCIA

Ci saranno i campioni in carica del Chelsea ed il Villareal, vincitore della Europa League. Poi i campioni nazionali, ovvero il Manchester City (Premier League), Atletico Madrid (LaLiga), Inter (Serie A), Bayern Monaco (Bundesliga), Lille (Ligue 1), Sporting Lisbona (Primeira Liga).

SECONDA FASCIA

Ci sono le altre squadre, quelle che hanno un ranking più alto rispetto alle altre e, ovviamente, non hanno vinto lo Scudetto nei rispettivi campionati: ci saranno, quindi, il Real Madrid, il Barcellona, la Juventus, il Manchester United, il Paris Saint-Germain, il Liverpool, il Siviglia ed il Borussia Dortmund.

TERZA FASCIA E QUARTA FASCIA

Nella terza fascia, la posizione è basata al ranking: ci saranno Porto, Ajax, Lipsia, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Shaktar Donetsk, Salisburgo.
Nella quarta fascia, stessa cosa: Bruges, Young Boys, Milan, Malmoe, Wolfsburg, Sheriff Tiraspol, Besiktas e Dinamo Kiev.

QUANDO INIZIA

La fase a gironi della Champions League inizierà al rientro dalla sosta per le nazionali di inizio settembre. Le partite della prima giornata sono in calendario il 14 e il 15 settembre. I gironi si chiuderanno con le gare dell’ultimo turno, previsto per il 7 e l’8 dicembre. Da febbraio in poi via alla fase ad eliminazione diretta, fino alla finale che si disputerà a San Pietroburgo il 28 maggio 2022.