Champions League, l’Inter è agli ottavi: 4-0 al Plzen, segna anche Lukaku

champions league inter

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’Inter si guadagna l’accesso agli ottavi di Champions League con un turno d’anticipo grazie al 4-0 con cui batte il Viktoria Plzen. Gara mai in discussione, dominata dall’inizio alla fine dai nerazzurri che vincono con il gol di Mkhitaryan, Lukaku – che torna e segna – e con la doppietta di Dzeko. In trasferta all’Allianz Arena con il Bayern Monaco l’Inter può giocarsi il primo posto – se i bavaresi non battono il Barcellona stasera.

mkhitaryan
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Champions League, Inter agli ottavi

L’Inter comincia subito arrembante, ma pecca di precisione e attacca in maniera confusionaria. Il primo guizzo è di Lautaro Martinez, che in acrobazia calcia alto da dentro l’area. Dimarco è molto vivace e mette in mezzo tanti palloni, sui quali i compagni arrivano spesso in ritardo. Ci prova anche Acerbi da lontano, sinistro fuori misura al 20′. Al 24′ tripla clamorosa chance per l’Inter nel giro di pochi secondi: prima Dimarco calcia addosso a Stanek, poi il portiere ceco è bravissimo sulla testata di Mkhitaryan e infine l’ex Verona devia la ribattuta sull’esterno della rete. La reazione del Plzen è tutta nel destro largo di Vlkanova al 29′.

Occasionissima per Dzeko al 33′ – tocco fuori da posizione ravvicinata su altro assist di Dimarco. E al 35′ arriva il gol del vantaggio: cross pennellato di Bastoni che trova la testa di Mkhitaryan per l’1-0. Al 40′ chance per il raddoppio, ma prima Dumfries e poi Lautaro non inquadrano lo specchio. 2-0 che arriva due minuti più tardi: Dimarco lanciato in profondità serve a Dzeko il più comodo degli assist.

Un paio di brividi iniziali nella ripresa, ma poi l’Inter riprende in mano il pallino del gioco e al 55′ sfiora il tris con Mkhitaryan che colpisce il palo. Al 57′ è Lautaro ad andare vicino al gol – bravo Stanek a respingere, mentre al 66′ Dzeko sigla la doppietta con un sinistro piazzato su assist di Lautaro per il 3-0. Nel finale entra anche Lukaku accolto dal boato del pubblico e il belga ci mette 4 minuti a segnare il gol del definitivo 4-0 al minuto 87.