Champions League: l’Inter vola, l’Atalanta rialza la testa

Champions League: l’Inter vola, l’Atalanta rialza la testa

Champions League (Photo by LaPresse) calcioinpillole.com

Rispetto alla serata di martedì, con Napoli e Juventus bloccate sul pari rispettivamente da Eintracht Francoforte e Sporting Lisbona, il mercoledì di Champions è stato decisamente più bello per il calcio italiano. In campo scendevano Inter e Atalanta. I nerazzurri con il Kairat Almaty mentre i bergamaschi erano impegnati in casa del Marsiglia. Rispetto a quanto si poteva immaginare, sono stati i ragazzi di Chivu a soffrire maggiormente. Giocare ogni tre giorni e forse una non voluta sottovalutazione dell’avversario hanno portato delle difficoltà inattese alla vigilia. L’Inter è partita forte cercando subito di indirizzare la sfida ma non è stata precisa a livello offensivo. In Europa, si sa, quando sbagli troppe occasioni rischi di pagarla cara e i nerazzurri hanno rischiato su un calcio d’angolo in favore degli ospiti.

Il merito dell’Inter, ed è una caratteristica che questa squadra ha dimostrato sin da quando è arrivato Chivu, è leggere perfettamente i momenti della partita e riesce a colpire gli avversari quando conta davvero. Così è stato anche con il Kairat dal momento che Lautaro ha trovato il gol nel finale di primo tempo, momento migliore per dare una sterzata importante alla gara. I nerazzurri però non sono riusciti a prendersi la gara e allora, siccome in Champions League nessun errore viene perdonato, è arrivato l’incredibile pareggio degli ospiti. Un gol che ha scosso i vice campioni d’Europa bravi a ritrovare il vantaggio con una gran conclusione di Carlos Augusto. Sull’atteggiamento dell’Inter all’interno della gara e sull’approccio nella ripresa si può discutere ma alla fine contava vincere e i nerazzurri lo hanno fatto.

Champions League: dall’Inter al messaggio dell’Atalanta

In classifica i nerazzurri salgono a 12 punti tenendo il passo di Arsenal e Bayern. Quattro vittorie di fila era quello che si chiedeva all’Inter visto un calendario sicuramente più “semplice” rispetto ai prossimi impegni. Ora per i ragazzi di Chivu arrivano i match complicati ma affrontarli da primi in classifica aiuta e non poco. In ottica passaggio del turno, i nerazzurri si sono assicurati i playoff. Per restare nella top 8 serviranno, probabilmente, altri 4/5 punti. Se per l’Inter è stata una vittoria importante, per l’Atalanta sono arrivati 3 punti vitali.

L’Atalanta doveva riscattare il pareggio con lo Slavia Praga e dare un messaggio da grande dopo quanto successo in campionato. I bergamaschi hanno messo sul campo del Marsiglia la miglior prestazione stagionale. Il successo per 1-0 non rappresenta pienamente la differenza che si è vista sul campo. I bergamaschi avrebbero potuto chiudere anche con 3 gol di scarto considerando le occasioni create. Per quanto riguarda il discorso classifica, l’Atalanta sale a 7 punti e si avvicina sensibilmente al playoff. La qualificazione diretta invece resta un miracolo ma nel calcio mai dire mai. L’unica nota negativa è il faccia a faccia Lookman-Juric al momento della sostituzione dell’attaccante.