Champions League, oggi alle 17 il sorteggio della fase a gironi

gironi champions league

Photo FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images

È ormai tutto pronto per il sorteggio dei gironi di Champions League. Oggi, alle 17, si terrà a Nyon la consueta cerimonia che dà ufficialmente il via alla fase finale del torneo, che si giocherà dal 20 ottobre al 9 dicembre.

Le fasce

Com’è noto, i 32 club partecipanti sono divisi in quattro fasce. Nella prima figurano i Campioni in carica delle scorse coppe europee e i vincitori dei campionati delle sei nazioni con il ranking più alto. Quest’anno sono dunque Bayern Monaco (anche Campione di Germania), Siviglia, Real Madrid, Liverpool, PSG, Zenit San Pietroburgo, Porto e Juventus.

Seconda, terza e quarta fascia sono determinate esclusivamente dal raking delle squadre partecipanti. Compongono dunque la seconda fascia Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Borussia Dortmund, Chelsea, Ajax. In terza fascia vanno invece Dinamo Kiev, RB Lipsia, Inter, Olympiacos, Lazio, Atalanta, Krasnodar, Salisburgo. In quarta fascia, infine, Club Brugge, Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir, Rennes, Ferencvaros, Midtjylland, Marsiglia, Lokomotiv Mosca.

Gli incroci

Ricordando che nella fase a gironi della Champions League non sono permessi incroci tra squadre della stessa nazionalità, si nota immediatamente la difficoltà di ottenere un sorteggio morbido. Per tutte, comprese le quattro italiane. Da tenere d’occhio è soprattutto una seconda fascia che nulla ha da invidiare alla prima, in quanto a prestigio e pericolosità delle partecipanti. Le due avversarie “da pescare”, in tal senso, sono Shaktar e Ajax, anch’esse, però, tutt’altro che da sottovalutare.

Non meno problematici, d’altro canto, sono i possibili avversari dalla terza. Per la Juventus, che non può pescare nessuna italiana (e viceversa) restano dunque aperte le opzioni Dinamo Kiev, Lipsia, Olympiacos, Krasnodar e Salisburgo. Squadre sempre scomode da affrontare, specialmente in trasferta, ma ampiamente alla portata degli uomini di Pirlo. Inter, Atalanta (alla seconda partecipazione al torneo dopo quella dell’anno scorso) e Lazio (di ritorno in Champions League dopo 13 anni) hanno un avversario in meno dalla prima fascia, ma si tratta di una magra consolazione, visti gli altri possibili incroci in ballo tra quella e la seconda fascia. Non meno irta di pericoli è l’ultima fascia, dove si aggirano possibili mine vaganti come Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir, le due francesi e la Lokomotiv Mosca. Non propriamente passeggiate di salute.

Insomma, quello cui assisteremo tra qualche ora è un sorteggio da seguire con il fiato sospeso. Non solo perché è il primo vagito della prossima Champions League, ma perché può riservare, sulla carta, una fase a gironi assolutamente da non perdere.