Champions League, Psg-City si prende la scena: il Porto sfida il Liverpool

Champions

Copyright: Imago/OneFootball

Poche ore all’avvio della seconda giornata della fase a gruppi di Champions League. Tante belle sfide sono in programma. Il Psg sfida il Manchester City, sarà uno scontro diretto per la testa del girone; il Porto ospita il Liverpool, mentre il Borussia Dortmund lo Sporting Lisbona. Tutto quel che c’è da sapere sui match di in programma di Champions in programma oggi:

Ajax-Besiktas, 18:45

Apre il filotto delle gare di oggi Ajax-Besiktas. Gli olandesi, al comando del girone C, ospitano i turchi, ancora a zero punti. La squadra di ten Hag non ha sbagliato la prima uscita, vincendo con un sonoro 1-5 in casa dello Sporting Lisbona. Il Besiktas si è battuto con onore contro il Borussia Dortmund, ma è uscito comunque sconfitto dal match. Statistica vuole che i turchi non mantengano la porta inviolata in trasferta, in Champions League, dal novembre 2009, subendo una media di 2,4 gol a partita fuori casa.

Lipsia-Club Brugge, 21:00

A Lipsia va in scena la sfida tra Lipsia e Club Brugge, valida per il girone A di Champions League. Questo sarà il primo incontro in assoluto tra le due compagini. I padroni di casa sono reduci da una sconfitta rocambolesca per 6-3 contro i colossi del Manchester City. In Bundesliga, invece, vengono da un successo per 6-0. In Champions i tedeschi sono imbattuti in casa da cinque partite nella fase a gironi. Il Club Brugge, invece, è riuscito a fermare con grinta il Psg sull’1-1 nel precedente incontro. Al momento i padroni di casa sono ultimi nel gruppo A con zero punti, mentre la squadra belga è terza con una sola lunghezza di vantaggio.

Psg-Manchester City, 21:00

Si prende la copertina di questo martedì di Champions League, la gara tra Psg e Manchester City. I parigini, primi in Ligue 1 a punteggio pieno, ospitano gli uomini di Pep Guardiola, in un match che promette gol e spettacolo. I Citizens, secondi in Premier League, non hanno sbagliato la prima uscita stagionale in Champions, battendo 6-3 il Lipsia. Psg che, al contrario, si è fatto sopraffare da un ottimo Club Brugge, che lo ha fermato sull’1-1. I francesi sono ancora alla ricerca della prima vittoria in questo incontro.

Porto-Liverpool, 21:00

Sempre alla ore 21:00 il Liverpool approderà all’Estadio Do Dragão per la gara col Porto. Gli uomini di Conceicao hanno fermato sullo 0-0 l’Atletico Madrid alla prima uscita europea, dimostrando di poter insidiare anche le grandi. I Reds invece hanno vinto per 3-2 nello spettacolare match contro il Milan. Entrambe le squadre fanno della difesa il loro punto di forza, avendo subìto solo quattro gol nei loro rispettivi campionati. Il Porto non ha ancora ottenuto un successo contro il Liverpool dopo otto precedenti.

Borussia Dortmund-Sporting Lisbona, 21:00

Tra le partite di oggi c’è anche Borussia Dortmund-Sporting Lisbona. I tedeschi, reduci da un successo alla prima uscita contro il Besiktas, sfideranno i portoghesi, ancora storditi dalla batosta per 1-5 rimediata contro l’Ajax. I gialloneri sono imbattuti in casa nelle ultime nove partite della fase a gironi di Champions League, tenendo la porta inviolata per sei volte. La squadra di Lisbona è terza in campionato, con tre gol subiti, ma solo 11 fatti. L’attaccante del Borussia Dortmund, Haaland, ha segnato in media un gol ogni 63 minuti nelle partite casalinghe in Champions League.

Real Madrid-Sheriff Tiraspol, 21:00

Chiude il quadro delle partite di oggi di Champions League, la sfida tra Real Madrid e Sheriff. I Blancos hanno vinto di misura, per 1-0 contro l’Inter di Inzaghi, soffrendo non poco. Lo Sheriff ha invece sorpreso tutti all’esordio in Champions, battendo lo Shakhtar di De Zerbi per 2-0. Se dovesse vincere anche contro il Real, lo Sheriff diventerebbe la prima squadra a vincere le prime due gare al debutto in Champions dall’impresa del Leicester nel 2016. I moldavi tengono la momentanea testa del girone, e sognano un’impresa eroica: quella di passare il girone.

Il Real Madrid, che tiene la testa della Liga spagnola, vorrà dimostrare il proprio valore, vincendo e andando in vetta al girone D. I Blancos potrebbero diventare il primo club a raggiungere le 100 vittorie casalinghe in Champions League ottenendo un successo contro lo Sheriff.