Champions League, talenti in mostra: i più giovani ad aver segnato nei gironi

Champions League

(Photo by BRUNO FAHY/BELGA MAG/AFP via Getty Images)

La fase a gironi della Champions League 2022/23 è andata in archivio con le gare dell’ultimo turno. Il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi di finale è in programma lunedì 7 novembre alle 12:00. Saranno tre le squadre italiane interessate: Napoli, Inter e Milan. I campani si sono qualificati come primi, mentre nerazzurri e rossoneri sono passati entrambi come secondi. Saranno tante le insidie da evitare nei prossimi sorteggi. Inoltre, per la prima volta nella storia della Champions League, saranno ben cinque gli allenatori italiani che disputeranno gli ottavi di finale. A Luciano Spalletti, Simone Inzaghi e Stefano Pioli, si aggiungono Carlo Ancelotti alla guida del suo Real Madrid e Antonio Conte con il Tottenham.

Champions League: i più giovani marcatori della fase a gironi

Champions League
(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

La fase a gironi di Champions League ci lascia in eredità anche alcuni nomi di calciatori dei quali sentiremo parlare negli anni a venire. Non solo tra le fila delle squadre italiane dove hanno esordito i vari Valentin Carboni, Enzo Barrenechea e Tommaso Barbieri solo per citarne alcuni. Nelle squadre straniere, molti di questi ragazzi giovanissimi sono riusciti anche a trovare la via del gol. Vediamo insieme chi sono i dieci giocatori più giovani ad aver segnato una rete nella fase a gironi della Champions League 2022/23:

  • 10) Tanguy Nianzou difensore centrale del Siviglia. Il francese è andato in rete a 20 anni, 4 mesi e 4 giorni nella partita contro il Borussia Dortmund.
  • 9) Francisco Conceição ala destra in forza all’Ajax. Il portoghese è andato in gol a 19 anni, 10 mesi e 18 giorni nella gara contro i Rangers.
  • 8) Abakar Sylla difensore centrale del Club Bruges. L’ivoriano ha trovato la via del gol a 19 anni, 8 mesi e 13 giorni nella prima gara del girone contro il Bayer Leverkusen.
  • 7) Pablo Torre trequartista del Barcellona. Lo spagnolo ha segnato a 19 anni, 6 mesi e 29 giorni nell’ultima gara del girone contro il Viktoria Plzen.
  • 6) Hákon Arnar Haraldsson centrocampista del Copenaghen. L’islandese è andato in gol a 19 anni 6 mesi e 29 giorni nell’ultima partita contro il Borussia Dortmund.
  • 5) Harvey Elliott trequartista del Liverpool. L’inglese ha trovato due reti nella fase a gironi appena conclusa. La prima delle quali, contro i Rangers è arrivata ad un’età di 19 anni, 6 mesi ed 8 giorni.
  • 4) Jude Bellingham talento totale del calcio d’Oltremanica in forza al Borussia Dortmund. L’inglese ha segnato ben 4 gol sino a questo momento in questa edizione della Champions League. Il primo dei quali è arrivato nella prima gara del girone contro il Copenaghen all’età di 19 anni, 2 mesi ed 8 giorni.
Champions League
(Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Il podio

  • 3) Antonio Silva difensore centrale del Benfica. Ennesimo prodotto del vivaio del Benfica. Il portoghese è andato in rete a 18 anni, 11 mesi e 24 giorni nella partita contro la Juventus.
  • 2) Rico Lewis terzino destro che sta crescendo sotto l’ala protettiva di Pep Guardiola. L’inglese ha segnato nell’ultima gara del girone del Manchetser City contro il Siviglia all’età di 17 giorni, 11 mesi e 24 giorni.
  • 1) Antonio Nusa ala sinistra in forza al Club Bruges. Il norevegese è il più giovane marcatore della fase a gironi della Champions League 2022/23. Il classe 2005 è andato in gol contro il Porto a 17 anni, 4 mesi e 27 giorni.