Champions League, verso il Barcellona: le ultime in casa Juventus

Barcellona Juventus

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Stasera la Juventus sarà ospite del Barcellona al Campo Nou per la 6a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League. I bianconeri affronteranno i blaugrana alle 21.00, momento in cui inizieranno a contendersi il primo posto del girone.

Barcellona-Juventus, la partita

Sia il Barcellona che la Juventus arrivano da prestazioni in campionato abbastanza deludenti: i catalani sono usciti sconfitti dal match con il Cadice, i bianconeri hanno invece battuto il Torino nel derby.

Nonostante i risultati opposti, gli stati d’animo non sono poi così distanti: in entrambe le società il morale non è alto per diversi motivi. Dal rapporto complicato con Messi al Barcellona alle continue critiche che stanno piovendo su Pirlo alla Juventus. Stasera potrebbe essere un crocevia determinante per la stagione di entrambe le squadre ed è per questo motivo che sarà un match giocato in maniera seria e attenta.

Nessuno vuole uscire sconfitto, ma soprattutto nessuno vuole incappare in una brutta figura. Perdere il primo posto del girone non sarà un dramma, ma uscire a testa bassa dal campo potrebbe essere la vera sconfitta. Per questo motivo sia Koeman che Pirlo potrebbero badare poco al turnover, consapevoli di non poter rischiare brutte sorprese.

Le probabili formazioni

Qualche dubbio di formazione per Ronald Koeman, che deve sciogliere alcuni ballottaggi in diverse zone del campo. In porta ci sarà ter Stegen a guidare la linea difensiva a 4 che sarà composta da Dest, Lenglet, Araujo e Jordi Alba, ancora out Sergi Roberto e Umtiti, sempre indisponibile poi Piquè ovviamente. Partirà invece dalla panchina Mingueza.

A centrocampo potrebbe esserci Busquets al fianco di De Jong, con Pjanic in panchina dopo averlo visto titolare con il Cadice. Alle spalle di Braithwaite invece si dovrebbero essere Messi, Griezmann e Coutinho, ma quest’ultimo se la giocherà con Pedri.

La probabile formazione del Barcellona

BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen; Dest, Lenglet, Araujo, Jordi Alba; De Jong, Busquets; Messi, Griezmann, Coutinho; Braithwaite. All: Koeman

Pirlo invece conferma il 4-4-2 visto con il Torino: in porta ci sarà Buffon al posto di Szczesny pronto a dirigere le operazioni del quartetto difensivo che sarà composto da Cuadrado, Danilo, Bonucci e Alex Sandro, previsto infatti un turno di riposo per de Ligt.

A centrocampo spazio probabilmente a Ramsey e Chiesa sulle fasce con Arthur e Rabiot in mediana, panchina per McKennie, Bentancur e Kulusevski. In attacco naturalmente torna titolare Alvaro Morata (capocannoniere della Champions League) al fianco di Cristiano Ronaldo. Dalla panchina, pronto a subentrare, Dybala, che continua ad attraversare un brutto momento.

La probabile formazione della Juventus

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Ramsey, Arthur, Rabiot, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo. All: Pirlo

Barcellona Juventus
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)